Zuppa di cozze e fagioli cannellini in vasocottura

La zuppa cozze e fagioli cannellini alla calabrese è un  piatto di mare molto gustoso e saporito. Invece della ricetta cucinata secondo i crismi della tradizione, noi vi proponiamo una  preparazione alternativa effettuata utilizzando la vasocottura, tecnica molto di moda in questo periodo.

Il risultato sarà strepitoso, un piatto che ammalierà i vostri ospiti, grandi o piccini che siano. Così preparate, le cozze potranno essere proposte sia in un pranzo conviviale tra amici che in una cena magari più formale ed impegnata. In entrambi i casi, successo assicurato.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 300 gr. di fagioli cannellini precotti
  • 350 gr. di cozze già pulite
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 pomodorini piccadilly
  • 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa pulite le cozze, sul procedimento da adottare, cliccate qui.  Quindi mettetele in padella per farle “aprire”. Tenete da parte un po’ di “acqua di cottura” che filtrerete con un colino a maglie fini.

Dedicatevi poi alla verdura,  lavate i pomodorini, il prezzemolo, il peperoncino e pelate gli spicchi d’aglio.

Tritate quindi (non troppo finemente) gli ingredienti di cui sopra (non i pomodorini che taglierete a tocchetti e poi metterete da parte).

Procuratevi due vasetti adatti alla vasocottura, versatevi  un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva per vaso, poi unite il trito appena preparato.

Infornate nel microonde e rosolare per 2 minuti.

Aggiungete poi i pomodorini a tocchetti ed il concentrato, quindi le cozze ed i fagioli cannellini precotti. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Bagnate con un po’ di “acqua” delle cozze che avete conservato in precedenza.

Chiudete per bene i vasi e cuocete a 700 watt (oppure alla corrispondente opzione) per 6 minuti.

Trascorso il tempo, sfornate e lasciate che le cozze continuino autonomamente la cottura nel vaso per una ventina di minuti. In questo lasso di tempo, il contenuto del vaso continuerà a bollire e verrà a crearsi il consueto sottovuoto.

Passati i venti minuti, sganciate l’apertura ermetica del vaso, rimettete in forno ed avviate per tre minuti. Vedrete il vapore di cottura sprigionarsi e sollevare il tappo eliminando il sottovuoto.

Servite in tavola ai vostri ospiti la zuppa ancora fumante.

Una piacevole delizia.

Zuppa di cozze e fagioli cannellini in vasocottura