Trofie al pesto con vongole veraci

Le trofie al pesto con vongole veraci sono un goloso primo di mare, dal forte richiamo alla tradizione ligure con il quale potrete sorprendere  e conquistare i vostri ospiti, anche quelli dai gusti e dal palato più sofisticati.

Pochi ingredienti, di facile reperibilità sul mercato, rapidità e semplicità di esecuzione rendono questa ricetta adatta veramente a tutti, anche a coloro che hanno poca dimestichezza con i fornelli.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 600 gr. di trofie
  • 80 gr. di pesto alla genovese (potrete trovare qui la ricetta)
  • 600 gr. di vongole veraci
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 40 gr. di pinoli tostati
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale q.b.

Per prima cosa preparate il pesto alla genovese, per le procedure da seguire, cliccate qui.

Tostate i pinoli in una padella antiaderente quindi metteteli da parte.

In un tegame capiente, versate l’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco quindi unite l’aglio che rosolerete fino a farlo imbrunire, per poi scolarlo. Aggiungete ora le vongole, coprite con un coperchio e cuocete per circa sei minuti.

Trascorso il tempo, mettete da parte metà dei molluschi mentre sgusciate i restanti che poi trasferirete nuovamente in padella.

In una pentola, lessate le trofie in abbondante acqua salata (necessiteranno 5/6 minuti) quindi scolatele direttamente nella padella con le vongole. Aggiungete il pesto ed i pinoli, fate saltare il tutto giusto il tempo necessario agli ingredienti di mescolarsi alla perfezioni.

Impiattate guarnendo ciascuna porzione con le vongole con il guscio messe da parte in precedenza.

Sfiziosità ligure.

Trofie al pesto con vongole veraci