Tranci di verdesca al forno

[banner]

Idea interessante e gustosa per un secondo piatto di facile e rapida preparazione.

Ingredienti (dosi per 3/4 persone)

  • 400 gr di filetti di verdesca (io ho usato quelli surgelati), se li comprate freschi prendete 1/2 kg. Se avete dei tranci di pesce spada, meglio ancora.
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • Parmigiano Reggiano (o Grana Padano) grattugiato.
  • origano q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

La preparazione è assai semplice.

Fate scongelare i tranci di verdesca, ripuliteli con cura dalla glassa di surgelazione, poi asciugateli con della carta assorbente ed appoggiateli in un piatto piano.

Ora un piccolo trucco, prendete una padella antiaderente, accendele sotto un bel fuoco vivo, non appena il tegame sarà ben caldo,  appoggiatevi i filetti sul fondo, fateli scottare per un 10/15 secondi per parte poi lasciateli raffreddare in un piatto.

Il passaggio successivo della panatura risulterà così più semplice e soprattutto molto più resistente e compatto.

A parte, in un contenitore capiente, versate del pangrattato unito a del Parmigiano Reggiano (in rapporto di circa 1:1), una macinata di pepe nero per aromatizzare, un pizzico di origano perchè …mi piace…:) (voi potete tranquillamente ometterlo, in origine, come si vede nella foto, avevo provato con del prezzemolo ma durante la cottura diventa un tantino amarognolo, dunque, bocciato!)

Mischiate per bene il  composto.

Prendete l’uovo, rompetelo in un piatto o in un contenitore, sbattetelo con cura, pizzicatelo di sale.

Prendete la verdesca e passatela nell’uovo da entrambi i lati poi impanatela bene nel composto prima preparto.

Ripetete l’operazione con tutti i tranci che avete a disposizione.

Accendete il forno e portatelo in temperatura a 200°, nel frattempo procuratevi una pirofila da forno, cospargetela con un filo d’olio, disponetele dentro i tranci impanati. Ripassate sopra con un filo d’olio e un pizzico di sale.

Infornate.

Ogni cinque minuti circa girate i tranci affinchè cuociano senza bruciarsi. Per una cottura a puntino serviranno circa 20 minuti.

Consiglio: per ottimizzare il forno in temperatura, in una teglia a parte condita da un filo d’olio, cubettate 3/4 patate medie, una pizzicata di sale, una di origano….20/25 minuti anche qui di cottura a puntino ed avrete un contorno perfetto per il vostro pesce.

Giuro che è più buono di quanto sia bello in questa foto!
Giuro che è più buono di quanto sia bello in questa foto!