Tortino di patate, speck e porri

Il tortino di porri patate e speck è un antipasto (ma anche piatto unico) rustico e saporito, molto sostanzioso ed invitante.

Sicuramente più affine alle stagioni fredde dell’anno, rimante comunque piacevole anche quando le temperatura sono più elevate.

La preparazione è piuttosto semplice, gli ingredienti genuini e facili da reperire. Potete create un’unica torta, nella classica teglia da forno, oppure preparare delle monoporzioni in cocotte di coccio, come abbiamo fatto noi, che risultano anche più d’impatto e facili da servire.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 4 patate medie
  • 120 gr. di speck in listarelle
  • 1 porro
  • 2 uova
  • 2 mozzarelle da 125 gr. ciascuna
  • 200 ml di panna da cucina
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa lessate le patate quindi lasciatele raffreddare, pelatele e tagliatele a fettine non troppo sottili.

Mondate il porro per poi ridurlo a rondelle piuttosto sottili.

Procuratevi ora una padella dove andrete a rosolare lo speck a listarelle, non è il caso di aggiungere condimento, quando sarà ben croccante, scolatelo e mettetelo da parte.

Nella medesima padella, versate un filo di olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco aggiungete il porro e fatelo appassire a fiamma lieve, quando sarà rosolato a puntino, scolatelo e mettetelo da parte.

Passate ora ad insaporire le patate, con un po’ di olio extravergine, nello stesso tegame. Quando si saranno dorate, salate e pepate secondo i vostri gusti. Spegnete il fuco.

Trasferite i tuberi in una ciotola unitamente allo speck, al porro, alla panna ed alle uova precedentemente sbattute. Mescolate il tutto per bene fin quando gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione.

A questo punto spostate il composto in una teglia da forno (in precedenza adeguatamente unta con l’olio o con il burro) oppure, come abbiamo fatto noi, create delle mini porzioni adeguate alla grandezza delle cocotte.

Ricoprite la superficie del tortino con delle fette sottili di mozzarella.

Infornate, in modalità preriscaldata, a 180°, per circa 25 minuti o comunque fin quando il tortino non risulterà ben colorito e comparirà la classica e golosa crosticina dorata in superficie.

Sfornate e servite in tavola ai vostri ospiti.

Rustica delizia.

Tortino di patate, porri e speck