Tortini di mele

I tortini di mele a sfoglia sono un dolce coreografico e semplice da preparare, goloso e di grande effetto. Ottimi come fine pasto, perfetti per una merenda tonificante, ideali per una colazione energetica e completa.

Un buon modo per avvicinare la frutta ai più piccini che sicuramente l’apprezzeranno molto e vedrete che anche gli adulti non rimarranno sicuramente indifferenti.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti ( per 10 stampi medi)

  • 450 gr. di pasta sfoglia (rettangolare)
  • 2 mele golden medie
  • 100 gr. di confettura di albicocche
  • Zucchero a velo q.b.

Per prima cosa pulite e lavate con cura le mele, privatele del torsolo interno quindi tagliatele a spicchi, poi a fettine molto sottili.

Nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua, quando questa sarà giunta ad ebollizione, procuratevi un colino capiente, riempitelo con le mele quindi immergetelo nell’acqua e lessate le frutta per un minuto, ovvero il tempo necessario affinchè le fette si ammorbidiscano senza sciogliersi.

A questo punto scolate il tutto e lasciate raffreddare.

Ora procuratevi lo stampo da muffin oppure dei pirottini in alluminio (come abbiamo fatto noi), rivesti teli con della carta da forno oppure imburrateli e passateli con dello zucchero di canna.

Stendete ora la vostra sfoglia rettangolare, con un tagliapasta (preferibilmente liscio) ricavate delle strisce larghe all’incirca 5 cm che poi andrete a spennellare con la confettura di albicocche.

Disponete poi le fette di mela (leggermente sovrapposte)  lungo la striscia di sfoglia in modo che la parte con la buccia rimanga all’esterno e superi uno dei bordi esterni della pasta. Piegate ora l’altro lembo di pasta sulle mele.

Arrotolate ora su se stessa la striscia di sfoglia e mele appena ottenuta premurandovi di chiuderla bene nell’ultima estremità.

A questo punto avrete ottenuto la vostra rosellina. Ripetete ora l’operazione con il resto degli ingredienti rimasti fino a terminarli.

Sistemate una rosellina in ciascun pirottino quindi spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.

Infornate poi in modalità statica, preriscaldata, a 180° e cuocete per circa 40 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare.

I vostri tortini di mela, una volta raffreddati, saranno pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

Elegante dolcezza.

Tortini di mele