Tortellini gratinati al forno con panna e pancetta croccante

I tortellini con panna e pancetta croccante sono un primo cremoso ed invitante dove la corposità della pasta ripiena ben si sposa con la delicatezza avvolgente della panna e la sapidità della pancetta.

La preparazione è facile, soprattutto se, come noi, vi affidate a dei tortellini preconfezionati.

Un piatto per tutte le occasioni, che piacerà molto anche più piccoli.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 500 gr. di tortellini
  • 120 gr. di pancetta a cubetti
  • 300 ml di panna da cucina
  • 60 gr. di formaggio grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

In un tegamino fate rosolare per bene la pancetta, quando questa inizierà ad essere croccante, scolatela dal grasso di cotture e mettetela da parte.

In un altro tegame, fate scaldare la panna, se necessario, aggiungete un paio di cucchiai di latte intero. Pepate secondo i vostri gusti e mescolate di tanto in tanto.

Lessate i tortellini in abbondante acqua bollente salata rispettando i tempi indicati sulla confezione per una cottura al dente.

Trascorso il tempo, scolateli direttamente in una teglia da forno dove precedentemente avrete steso uno leggero strato di panna sul fondo.

Ricoprite infine i tortellini con il resto della panna, spolverizzate generosamente con il formaggio grattugiato quindi distribuite la pancetta croccante in superficie.

Infornate, in modalità grill, preriscaldata, a 180° per una decina di minuti.

A questo punto togliete la teglia dal forno, lasciate riposare un paio di minuti quindi impiattate e servite i tortellini in tavola ai vostri ospiti.

Delicata bontà.

Tortellini gratinati al forno con panna e pancetta croccante