Torta tenerina al cioccolato

Questa preparazione è tipica del ferrarese, una torta al cioccolato davvero deliziosa, morbida e gustosissima. Una crosticina sottile nasconderà un cuore morbito ed avvolgente.

Una vera leccornìa da provare senza esitazioni.

Ideale per una sostaziosa colazione e per una merenda energetica.

Ingredienti (dosi per 6/8 persone):

  • 200 gr di cioccola di eccellente qualità
  • 3 uova medie
  • 120 gr. di zucchero
  • 50 gr. di farina
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 100 gr. di burro

Riducete in scaglie il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria fin quando non diventerà cremoso e liscio.

Riducete il burro a cubetti ed aggiungetelo poco alla volta quando al cioccolato quando è ancora sul fuoco. Mescolate in continuazione curandovi che il burro sia totalmente assorbito prima di aggiungerne dell’altro.

Una volta terminato di incorporare il burro, togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare.

Fate intiepidire il latte.

Mentre attendete, rompete le uova in una terrina separando gli albumi dai tuorli che andrete a sbattere per bene con metà dello zucchero aiutandovi con una frusta elettrica. Montate per bene il tutto fino ad ottenere un composto giallo chiaro spumoso.

Aggiungete ora, sempre con la frusta in movimento, il composto comprendetente il cioccolato ed il burro. Continuate a mescolare aggiungendo il latte ormai tiepido e la farina setacciata. Incorporate gli ingredienti fin quando non otterrete un impasto denso, omogeneo e senza grumi.

In un’altra terrina, sempre aiutandovi con una frusta, montate gli albumi mescolandoli con il restante zucchero ed un pizzico di sale. Sbattete il tutto fin quando non otterrete un composto denso, spumoso e compatto.

Unite ora i vostri albumi montati a neve con il composto del cioccolato mescolando delicatamente il tutto dal basso verso l’alto.

Accendete il forno e portatelo in temperatura a 180 gradi.

Procuratevi una teglia rotonda da forno (24 cm), rivestitela dell’apposita carta e versatevi il composto livellandolo per bene.

Infornate e lasciate cuocere per 25/30 quindi spegnete e lasciate raffreddare la vostra torta nel forno tenendo lo sportello socchiuso.

Una volta fredda, sfornate ed estraete (con delicatezza) la vostra torta dallo stampo e presentatela su un piatto da portata.

La vostra “tenerina” è pronta per essere tagliata e servita in tavola.

 

Torta "tenerina" al cioccolato
Torta “tenerina” al cioccolato
Torta "tenerina" al cioccolato
Torta “tenerina” al cioccolato
Torta "tenerina" al cioccolato
Torta “tenerina” al cioccolato
Torta "tenerina" al cioccolato
Torta “tenerina” al cioccolato