Torta “parsi pien” (ricetta di “Una blogger in cucina”)

Vorremmo poter dire che è una ricetta di nostra invenzione, vorremmo potervi scrivere che che siamo stati noi ad avere l’idea geniale di mescolare questi ingredienti per creare una bontà del genere. Invece no, abbiamo sbirciato e messo in pratica la ricetta di Federica (Una blogger in cucina), brava davvero a presentare questa reale ed assoluta leccornìà.

Mettetevi all’opera che state per creare qualcosa di realmente strepitoso. Detto tra noi è pure piuttosto semplice da preparare.

Ingredienti (per una teglia di 20 cm):

  • 4 pesche medie
  • 200 gr. di amaretti croccanti e friabili
  • 5 savoiardi o fette biscottate
  • 25 gr. di zucchero
  • 25 gr. di cacao amaro in polvere
  • 1 uovo intero

Per prima cosa lavate e sbucciate le pesche che successivamente taglierete a tocchetti per poi riporle in un mixer.

Frullate il tutto fino ad ottenere una polpa densa. Unite quindi gli amaretti ed i savoiardi (o le fette biscottate). Frullate ulteriormente.

Al composto ottenuto aggiungete ora lo zucchero ed il cacao. Mescolate per bene affinchè gli ingredienti si amalgamino alla perfezione. (Se casomai il composto dovesse risultare eccessivamente liquido, aggiungete qualche amaretto frullato oppure una o due fette biscottate sbriciolate).

Accendete il forno e portatelo in temperatura a 180°

Procuratevi una tortiera “a cerniera”, imburratela ed infarinatela con cura, quindi versatevi il composto precedentemente approntato. Livellate in superficie.

Infornate e cuocete per 15 minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 150° e proseguite la cottura per ulteriori 50 minuti.

Se durante la cottura doveste notare che la superficie della torta tendesse a diventare eccessivamente nera, coprite con un foglio di carta d’alluminio.

Terminata la cottura e lasciate raffreddare la torta in forno.

A questo punto potrete sfornare, affettare, impiattare e presentare ai vostri ospiti che resteranno colpiti dal gusto e dalla bontà di questo dolce.

 

Torta "parsi pien"
Torta “parsi pien”
Torta "parsi pien"
Torta “parsi pien”
Torta "parsi pien"
Torta “parsi pien”
Torta "parsi pien"
Torta “parsi pien”
Torta "parsi pien"
Torta “parsi pien”
Torta "parsi pien"
Torta “parsi pien”