Torta cioccolato ed amaretti con albicocche sciroppate

La torta di cioccolato ed amaretti con albicocche sciroppate è una ricetta molto intrigante e golosa. Gli ingredienti sono quelli tipici della nostra terra, reperibili facilmente durante tutto il periodo dell’anno.

Ideale per un fine pasto, per un pic-nic, per una merenda rigenerante soddisferà sicuramente anche i palati più esigenti.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per una teglia da 23 cm):

  • 220 gr. di cioccolato fondente
  • 120 gr. di burro
  • 120 gr. di latte
  • 120 gr. di amaretti (più otto per la decorazione)
  • 100 gr. di farina di tipo “2”
  • 120 gr. di zucchero a velo
  • 4 uova medie
  • 300 gr. circa di albicocche sciroppate (8 albicocche)
  • Confettura di albicocche q.b. per spennellare

Per prima cosa tritate il cioccolato fondente quindi trasferitelo in un pentolino dove lo scioglierete unitamente al burro a fiamma bassissima (volendo potete effettuare il procedimento usando il forno a microonde) mescolando gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto denso e corposo. Lasciate raffreddare.

Mettete a scolare le albicocche dal loro sciroppo di conservazione.

Rompete ora le 4 uova in due ciotole premurandovi di separare perfettamente i tuorli dagli albumi.

Montate i tuorli con 80 gr. di zucchero a velo (con frusta a mano o sbattitore elettrico, è indifferente), aggiungete quindi, un poco alla volta, il miscuglio di cioccolato e burro ormai raffreddato. Mescolate con cura fin quando gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.

Mettete da parte 8 amaretti e tritate i restanti aiutandovi con un mixer da cucina.

All’impasto ottenuto in precedenza, unite, mescolandola, la farina di tipo “2” setacciata. Unite poi gli amaretti tritate. Miscelate per bene.

Montate ora gli albumi tenuti da parte unitamente al rimanente zucchero quindi aggiungetela al composto facendo assorbire la spuma con un movimento dall’alto verso il basso in modo che non si “smonti”.

Asciugate per bene le albicocche, tenetene 8  da parte per la decorazione e tagliate le restanti a dadini che unirete al composto miscelando.

Accendete il forno (statico) in modo che raggiunga la temperatura di 180°

Imburrate ed infarinate con attenzione una tortiera da 23 cm, quindi, aiutandovi con una spatola, versatevi l’impasto, livellatelo.

A questo punto decorate la superficie della torta utilizzando le 8 pesche e gli 8 amaretti tenuti integri da parte (alternateli le une con le altre in maniera il più possibile equidistanti).

Infornate per 45 minuti.

Nel frattempo fate sciogliere (a fuoco bassissimo) un po’ di confettura all’albicocca.

Una volta che la torta sarà cotta alla perfezione, sfornatela e spennellate le albicocche con la confettura appena sciolta.

Lasciate raffreddare, a quel punto la vostra torta sarà pronta per soddisfare la golosità dei vostri ospiti.

Torta cioccolato ed amaretti con albicocche sciroppate
Torta cioccolato ed amaretti con albicocche sciroppate