Tagliolini al nero di seppia in carbonara di pancetta tesa e “Saracena”

I tagliolini al nero di seppia in carbonara di pancetta a tesa e “Saracena” sono una ricetta particolare, da noi modificata e rivista, reinterpretando il classico e celeberrimo piatto laziale con gli ingredienti che ci fornisce il nostro territorio e che il frigorifero ci presenta in tutta la loro bontà.

La pancetta tesa, fornita da Tomaso Salumi è stata confezionata seguendo i crismi della genuinità e la “Saracena”, del Caseificio Valle Macra, mix perfetto tra latte vaccino ed ovino, fanno da condimento prelibato agli eccellenti taglioni al nero di seppia del Pastificio Martino.

Il per il resto, non resta che rimanere entusiasmati da questo piatto stratosferico dai sapori unici, inimitabili, inarrivabili.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr. di tagliolini al nero di seppia del Pastificio Martino di Rifreddo
  • 4 tuorli di uova bio + 1 uovo intero
  • 200 gr. di “Saracena” del Caseificio Valle Macra di Villar San Costanzo
  • 200 gr. di Pancetta tesa di Tomaso Salumi di Faicchio
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Lessate in abbondante acqua salata i tagliolini rispettando i tempi indicati sulla confezione per una cottura al dente.

In un padellino fate rosolare la pancetta tesa (tagliata a cubetti) fin quando non risulterà croccante (non esagerate, rischiando di bruciarla), quindi scolatela e mettetela in un piatto a parte.

Nel frattempo, in una ciotola capiente di ceramica, mescolate le uova con la “Saracena” grattugiata ed il pepe macinato.

Una volta pronta la pasta, scolatela direttamente nella ciotola e mescolatela velocemente con gli altri ingredienti già presenti  in modo da farle uscire l’amido che creerà una golosa e fluida crema miscelandosi alle uova, alla “Saracena” ed al pepe,

Prima di servire, incorporate il guanciale, mescolate un’ultima volta quindi impiattate e servite in tavola ai vostri ospiti.

Leggendaria golosità.

Come ideale abbinamento, consigliamo la Barbera d’Alba D.O.C.  “Carlot” dell’Agricola Marrone di La Morra che si presenta di colore rosso maturo. Il profumo vinoso intenso, con note di prugna, mora, confettura e spezie e il sapore asciutto, di acidità ben equilibrata dall’invecchiamento in legno ne fanno un vino di grande carattere.
Ideale con salumi, carni e formaggi.

Tagliolini al nero di seppia in carbonara di pancetta tesa e “Saracena”
Tagliolini al nero di seppia in carbonara di pancetta tesa e “Saracena”