Crea sito

Tagliolini ai fiori di zucchine

I tagliolini ai fiori di zucchine sono un primo leggero e saporito, indicato, in particolar modo, per la stagione estiva visti gli ovvi motivi di stagionalità del condimento.

Gli ingredienti sono semplici e genuini, facili da reperire.

Il piatto può essere proposto in molteplici occasioni, dai pranzi più raffinati alle cene più informali.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr. di tagliolini all’uovo secchi (se volete prepararli con le vostre mani, qui troverete la preparazione dettagliata)
  • 350 gr. di fiori di zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla bionda
  • 1 bustina di zafferano
  • Brodo vegetale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Se volete impastare i tagliolini a mano, questa è la prima operazione da compiere per preparare questa ricetta. La procedura da seguire, la troverete qui.

Lavate e pulite con cura i fiori di zucchine  provvedendo ad eliminarne il gambo rigido ed i pistilli interni.

Tenetene 4 da parte interi, dei restanti, 300 gr. tagliateli a listarelle piuttosto sottili mentre quelli rimanenti tritateli sottilmente.

Procuratevi ora una padella dove andrete a versare un generoso filo di olio extravergine d’oliva per poi aggiungere l’aglio precedentemente privato della buccia esterna.

Rosolate il tutto fino a quando l’aglio non sarà adeguatamente imbrunito. A questo punto scolatelo.

Aggiungete poi la cipolla tritata finemente, soffriggete per qualche minuto a fiamma media dunque stemperate con un po’ di brodo vegetale (un bicchiere) dove precedentemente avrete sciolto lo zafferano.

Lasciate restringere per qualche minuto quindi aggiungete i fiori di zucchine, sia quelli interi che quelli tagliati a listarelle che gli altri tritati finemente, salate e pepate secondo i vostri gusti. Portate a cottura, mescolando di tanto per ulteriori 3/4 minuti. Spegnete il fuoco e mettete da parte i fiori di zucca interi.

Nel frattempo lessate i tagliolini in abbondante acqua bollente salata, quando avranno raggiunto un’adeguata cottura al dente, scolateli direttamente nella padella con il condimento.

Aggiungete il formaggio grattugiato e fate saltare il tutto per qualche istante, giusto il tempo necessario agli ingredienti per amalgamarsi alla perfezione.

Impiattate e guarnite con i fiori di zucca interi.

A questo punto i vostri tagliolini sono pronti per essere serviti in tavola ai vostri ospiti.

Leggera delizia.

Tagliolini ai fiori di zucchine