Tagliatelle paglia e fieno al ragù bianco di salsiccia

 

Le tagliatelle paglia e fieno al ragù bianco di salsiccia son un primo piatto gustoso ed accattivante, colorato e profumato, ideale per fare bella figura in qualsiasi occasione.

La pasta è abbastanza semplice da preparare (potete trovare qui il procedimento) oppure, se siete stretti con i tempi non è vietato affidarsi alla vostra gastronomia di fiducia.

Il ragù bianco è una gustosa variante a quello con il pomodoro, più rapido da cucinare ma altrettanto saporito ed intrigante.

Insomma, un buon modo per soddisfare i vostri ospiti.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera:

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 280 gr. di tagliatelle paglia e fieno
  • 400 gr. di salsiccia
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco di qualità
  • Brodo vegetale (qualche cucchiaio)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa provvedete alla preparazione delle tagliatelle (il procedimento lo troverete qui).

Pulite e pelate lo scalogno quindi tritatelo piuttosto finemente.

Togliete il budello esteriore della salsiccia quindi lavoratela fino a farla diventare una simil carne trita.

Procuratevi ora una padella capiente dove andrete a versare un filo di olio extravergine d’oliva, quindi lo scalogno tritato finemente. Accendete il fuoco a fiamma media, aggiungete la salsiccia ormai ridotta in trucioli e fatela rosolare per alcuni minuti fin quando non risulterà dorata (state attenti a non esagerare onde evitare di “bruciarla).

Sfumate il con il vino bianco, una volta deglassato aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale, aggiustate di sale e, se gradite, di pepe.

Stufate ancora per alcuni minuti a fiamma molto bassa in modo che il sughetto si rapprenda ma facendo attenzione a non lasciarlo asciugare troppo.

Nel frattempo lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata per circa cinque minuti.

Trascorso il tempo scolate la pasta direttamente nel tegame con il ragù bianco di salsiccia. Fate saltare per alcuni istanti, giusto il tempo necessario agli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione.

Non vi resterà che impiattare e servire le tagliatelle ancora fumanti ai vostri ospiti. Se gradite, spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato.

Gustosa golosità!

Tagliatelle paglia e fieno al ragù bianco di salsiccia