Tagliatelle al ragù di agnello sambucano

Le tagliatelle al ragù di agnello sambucano sono un piatto dal sapore unico ed invitante, perfetto per il pranzo pasquale ma  comunque eccellenti se gustate durante tutto il periodo annuale.

L’agnello sambucano è un prodotto ovino di nicchia dell’alta Valle Stura, un’eccellenza assoluta dalla carne tenerissima e dal sapore unico ed inconfondibile.

Per il ragù si consiglia di utilizzare della polpa ricavata dalla spalla o dalla coscia.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr. di tagliatelle
  • 300 gr. di polpa di agnello sambucano (coscia o spalla)
  • 500 gr. di polpa di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso di qualità
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 50 gr. di pecorino o altro formaggio grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Se volete preparate le tagliatelle fatte in casa, seguite il procedimento qui indicato, altrimenti utilizzate quelle preconfezionate.

Prendete la carne dell’agnello ed eliminatene il grasso in eccesso e le nervature quindi tritatela piuttosto finemente aiutandovi con un coltello affilato oppure utilizzando un tritacarne.

Procuratevi ora una padella sufficientemente capiente dove andrete a versare un generoso filo d’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco e fatelo scaldare quindi unite l’aglio precedentemente pelato che rosolerete fin quando non inizierà ad imbrunirsi momento in cui lo scolerete.

Aggiungete ora la carne trita di agnello che friggerete per una decina di minuti a fiamma medio bassa, mescolando di tanto in tanto. Quando la carne sarà perfettamente dorata sfumate con il bicchiere di vino rosso. Quando questo sarà evaporato, incorporate la polpa di pomodoro. Salate e pepate secondo i vostri gusti.

Cuocete ora il ragù per circa 40 minuti a fiamma bassa, tempo necessario per ottenere un sugo perfetto e della giusta consistenza.

Nel frattempo lessate in abbondante acqua bollente salata le tagliatelle rispettando i tempi indicati sulla confezione per un’adeguata cottura al dente. Se usate le tagliatelle fatte in casa, necessiteranno di circa 5/6 minuti, tempo che può variare però a seconda della grandezza.

Scolate quindi la pasta direttamente nel tegame con il sugo di agnello, amalgamate il tutto quindi impiattate e spolverizzate con abbondante pecorino grattugiato.

Servite in tavola le vostre tagliatelle al ragù di agnello sambucano ancora ben calde.

Leggendaria delizia.

Tagliatelle al ragù di agnello sambucano