Tagliata di manzo (con pomodorini, rucola e Grana a scaglie)

Ci sono secondi che piacciono, ce ne sono altri per cui uno impazzisce….poi c’è la tagliata…ovvero…semplicemente…il mio piatto di carne preferito.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 800 gr. di controfiletto (oppure filetto o entrecote) di manzo
  • 200 gr. di pomodorini cherry o datterini
  • 100 gr. di Grana
  • 100 gr. (un mazzettino) di rucola
  • olio extravergine d’oliva
  • sale grosso q.b.

Come prima cosa, preparate il vostro pezzo di carne per la cottura in modo che sia a temperatura ambiente.

Procuratevi una piastra in ghisa (la si può cuocere anche, volendo, alla griglia) e fate in modo che si scaldi a dovere. Cospargetene quindi la superficie con un po’ di grani di sale grosso quindi adagiatevi la carne che lascerete cuocere cinque minuti per ogni lato.

Va da sè che la cottura può variare un poco in base allo spessore del taglio della carne ed al grado di cottura che preferite, comunque, di regola, si consiglia di non esagerare in modo che l’esterno risulti dorato ma non asciutto e l’interno rosato.

Un consiglio importante è quello di stare attenti a non puntellare la carne rivoltandola da un lato all’altro in modo che i succhi rimangano all’interno e non fuoriescano.

Terminata la cottura, levate il pezzo di carne dal fuoco, trasferitelo su un tagliere, lasciatelo “riposare” qualche secondo quindi, tagliando obliquamente, riducetelo in fette dello spessore di un paio di cm.

Prendete la rucola (dopo averla ben lavata) e disponetela sul un piatto piano con i pomodorini precedente tagliati in mezzo in modo da formate un “letto” su cui adagerete le fettine di carne appena preparate.

Condite con qualche granello di sale grosso quindi concludete cospargendo con le scaglie di grana.

Terminate irrorando il tutto con un filo di olio extravergine d’oliva (non esagerate, mi raccomando) e servite in tavola.

Non plus ultra.

Consiglio: 1) potete presentare la vostra tagliata in tavola senza condirla e lasciare che siano i vostri ospiti a scegliere, secondo i loro gusti personali, come meglio provvedere a questa delicata operazione. 2) la tagliata può essere servita anche da sola, senza aggiunta di altri ingredienti, condita con solo un po’ di sale grosso, una spruzzata di prezzemolo ed un filo impercettibile di olio extravergine d’oliva (come nella nostra foto illustrata di seguito).

Tagliata di manzo
Tagliata di manzo