Strudel di zucca, spinaci e speck

Lo strudel salato di zucca, spinaci e speck è un antipasto sfizioso e saporito, semplice da preparate, può venirvi in prezioso aiuto in caso di un pasto improvvisato o una cena organizzata all’ultimo minuto.

Lo strudel sarà ottimo anche se consumato freddo, ad esempio durante un pic-nic, oppure servito come finger food, tagliato in mini porzioni, durante un’apericena.

Gli ingredienti ne danno una connotazione piuttosto autunnale/invernale ma risulta davvero apprezzabile in tutte le stagioni dell’anno.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
  • 300 gr. di zucca butternut (già pulita)
  • 200 gr. di spinaci
  • 120 gr. di speck tagliato in fette sottili
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 cipolla bionda
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Latte q.b. (per spennellare)

Per prima cosa pulite con cura la zucca quindi tagliatela a tocchetti.

Pulite e lavate gli spinaci quindi scottateli per alcuni istanti in acqua salata quindi scolateli, lasciateli raffreddare e strizzateli meglio che potete.

Procuratevi una padella dove andrete a versare un leggero filo d’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco quindi unite la zucca, soffriggete a fiamma bassa per 6/7 minuti, giusto il tempo necessario affinchè la verdura si ammorbidisca e prenda sapore. Salate, mescolate di tanto in tanto ed infine spegnete il fuoco.

Prendete ora una ciotola dove andrete a versare la zucca, schiacciatela un po’ con i rebbi di una forchetta quindi unite gli spinaci ed il formaggio grattugiato. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Stendete quindi la pasta sfoglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e foderatela con le fette di speck, farcite poi con il miscuglio di zucca e spinaci quindi richiudete la pasta su se stessa fino ad ottenere un rotolo che schiaccerete il più ermeticamente possibile alle estremità.

Spennellate in superficie con il latte quindi infornate in modalità preriscaldata, ventilata a 180° per circa mezz’ora o comunque il tempo necessario alla pasta per raggiungere una cottura ottimale dimostrata dalla perfetta doratura in superficie.

Sfornate, tagliate in fette e servite in tavola ai vostri ospiti.

Rustica delizia.

 

Strudel di zucca, spinaci e speck
Strudel di zucca, spinaci e speck