Spaghetti con pomodorini e pecorino

Gli spaghetti pomodorini e pecorino sono un primo leggero e molto saporito, perfetto per ogni occasione che sia un pranzo veloce, una cena tra amici o quant’altra occasione conviviale che abbiate a crearvi.

Gli ingredienti sono quelli della tradizione gastronomica italiana, semplici, genuini, facilmente reperibili e dal costo molto limitato.

Anche la preparazione è elementare ed adatta a qualsiasi persona che desideri dedicare un po’ del suo tempo davanti ai fornelli.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 320 gr. di spaghetti
  • 500 gr. di pomodori cherry o datterini
  • 60 gr. di pecorino romano
  • 1 spiccio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Per prima cosa pulite e lavate con cura i pomodorini quindi, a seconda della grandezza, smezzateli oppure divideteli in quarti. Pelate l’aglio. Grattugiate il pecorino.

Procuratevi ora una padella capiente dai bordi bassi dove andrete a versare un generoso filo di olio extravergine d’oliva.

Accendete il fuoco quindi aggiungete l’aglio che farete rosolare fin quando non inizierà ad imbrunire momento in cui provvederete a scolarlo.

Successivamente unite i pomodorini che cuocerete per una 15ina di minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto fin quando non saranno appassiti. Aggiungete un pizzico di sale.

Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata rispettando i tempi indicati sulla confezione per una cottura al dente.

Trascorso il tempo, scolate direttamente la pasta nella padella con il sugo di pomodorini ancora bello caldo, incorporate il pecorino grattugiato e mescolate velocemente con cura a fuoco spento per il tempo necessario affinché gli ingredienti si amalgamino alla perfezione.

Impiattate, se gradite, spolverizzate ancora con un poco di pecorino e servite in tavola gli spaghetti ancora fumanti.

Semplice bontà!

Spaghetti pomodorini e pecorino
Spaghetti pomodorini e pecorino