Spaghetti con carciofi e bottarga di muggine (by Carlo Cattaneo)

Gli spaghetti carciofi e bottarga di muggine sono un primo leggero e profumato, un piatto semplice ma dal sapore avvolgente ed invitante.

Siamo davanti alla dimostrazione pratica di come si possa cucinare piatti strepitosi, con pochi, genuini e sani ingredienti. Molto spesso la frugalità batte l’artifizio, la semplicità il sofisticato.

Per la ricetta ringraziamo il nostro amico Carlo, sempre pronto ad indirizzarci verso il sublime trionfo dei sapori papillari.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 360 gr. di spaghetti di Gragnano
  • 4 carciofi (noi abbiamo scelto gli spinosi sardi)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco di qualità
  • 2 scalogni
  • 4 cucchiaini di bottarga di muggine
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Per prima cosa provvedete a pulire i carciofi, riguardo la procedura da seguire, cliccate qui.

Una volta ottenuti i cuori, smezzateli quindi, con l’aiuto di un tagliere, riduceteli a fettine piuttosto sottili.

In un tegame capiente, versate un filo generoso di olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco ed unite lo scalogno tritato piuttosto finemente. Soffriggete per qualche istante quindi aggiungete i carciofi, rosolate, mescolando di tanto in tanto per 3/4 minuti, sfumate con il bicchiere di vino bianco.

Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta (già salata, un mestolo circa) quindi coprite il tegame con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 15 minuti, curandovi che rimanga sempre del sugo di cottura, in caso contrario aggiungete ancora qualche ulteriore cucchiaio di acqua

A parte, lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata che scolerete un paio di minuti prima del tempo necessario per una cottura al dente indicata sulla confezione.

Trasferite la pasta nel tegame con i carciofi, aggiungete un po’ di liquido di cottura, alzate la fiamma e fate saltare per i restanti due minuti.

A questo punto non vi resta che impiattare, spolverizzare con abbondante bottarga di muggine e servire i vostri spaghetti in tavola, ancora fumanti, ai vostri ospiti.

Profumata prelibatezza.

Spaghetti di Gragnano con carciofi e bottarga di muggine