Spaghetti con asparagi, pecorino e nocciole

Gli spaghetti con asparagi, pecorino e nocciole sono un primo saporito e gustoso, una vera delizia per le papille gustative, un concerto di elementi che suona una sinfonia perfetta. La sapidità del pecorino, la cremosità della panna e la croccantezza delle nocciole, creano un piatto perfetto, ideale anche per i vegetariani.

La preparazione rapida, semplice e gli ingredienti genuini, rendono questo piatto ideale per ogni occasione, dalla cena più informale al pranzo più elegante.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr. di spaghetti di Gragnano I.G.P.
  • 200 gr. di panna da cucina
  • 400 gr. di asparagi verdi cal. 12/16
  • 120 gr. di pecorino romano
  • 2 cucchiai di nocciole del Piemonte I.G.P. (tostate)
  • 2 cipollotti
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa pulite e lavate le verdure.

Se preferite, private gli asparagi dalla scorza esterna con un pelapatate (noi non l’abbiamo fatto) quindi cuoceteli a vapore per 7/8 minuti (dipende dal calibro, noi ne abbiamo usato uno mediano, 12/16).

Nel frattempo tritate i cipollotti piuttosto finemente dunque trasferiteli in un tegame capiente (che dovrà poi contenere anche la pasta scolata) dove li soffriggerete per qualche minuto in un filo d’olio extravergine d’oliva).

Una volta pronti gli asparagi, tagliateli a rondelle escludendone le punte (che terrete da parte).

Uniteli poi al cipollotto ed a fiamma media, fate insaporire il tutto per 5 minuti, salate, incorporate la panna e terminate la cottura per ulteriori due minuti mescolando di tanto in tanto.

Lessate gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Un minuto prima del tempo necessario indicato sulla confezione per una cottura al dente, scolate la pasta direttamente nel tegame con il condimento.

Aggiungete il pecorino grattugiato, un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolate gli ingredienti per il tempo necessario affinché si amalgamino alla perfezione.

Non vi resta che impiattare e servite in tavola gli spaghetti ai vostri ospiti non prima di aver guarnito il piatto con le punte di asparagi messe da parte in precedenza e con della granella di nocciole ottenuta pestandole delicatamente con un batticarne.

Cremosa delizia.

Spaghetti con asparagi, pecorino e nocciole
Spaghetti con asparagi, pecorino e nocciole