Spaghetti alle vongole

Gli spaghetti alle vongole sono uno dei piatti italiani più conosciuti, apprezzati e copiati al mondo. Un primo che arriva direttamente dalla grande tradizione culinaria campana, dalla celeberrima abilità delle cuoche di trasformare in capolavoro un piatto dagli ingredienti semplici e genuini.

E’ sempre l’occasione giusta per uno spaghetto (o vermicello) alle vongole, che sia un pranzo veloce, un convivio tra amici o anche una cena più formale ed elegante.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 360 gr di spaghetti o vermicelli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 kg. di vongole veraci
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.

Per prima cosa, iniziate con la pulizia delle vongole, sul procedimento da seguire, cliccate qui.

Levate i gusci rotti quindi battete le vongole su un tagliere al fine di espellerne sabbia ed eventuali impurità. Le vongole sane ed utilizzabili rimarranno chiuse, le altre si apriranno ed andranno gettate.

Ora versate i bivalve in una colapasta, sciacquateli sotto abbondate acqua fredda quindi trasferiteli in un contenitore con dell’acqua e sale grosso.

Lasciateli in ammollo per un paio d’ore.

Trascorso il tempo, le vongole avranno spurgato le residue ed eventuali impurità e saranno pronte per essere cucinate.

In un tegame capiente, versate un generoso filo d’olio extravergine d’oliva ed unite lo spicchio d’aglio precedentemente pelato che farete rosolare a dovere.

Scolate per bene le vongole, quindi unitele nel tegame, coprite il tutto con un coperchio e cuocete a fiamma viva per circa 5 minuti scuotendo la padella di tanto in tanto al fine di permettere una più facile ed uniforme schiusa dei bivalve.

Non appena saranno tutti aperti, spegnete il fuoco, scolate i molluschi, filtrate il sugo di cottura (che metterete da parte) ed eliminate l’aglio.

Lessate quindi gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata per la metà del tempo necessario per la cottura al dente indicata sulla confezione.

Trascorso il tempo scolate la pasta in una tegame capiente dove precedentemente avrete versato il sugo di cottura delle vongole.

Portate a termine la cottura della pasta, che risulterà a questo punto “risottata” (se necessario aggiungete un po’ di acqua della precedente lessatura degli spaghetti). Un paio di minuti prima di spegnere la fiamma, unite le vongole, date un’ultima “spadellata” al fine di mescolare alla perfezione gli ingredienti quindi impiattate.

I vostri spaghetti alle vongole saranno ora pronti per essere serviti in tavola ai vostri ospiti, non prima di essere spolverizzati con un po’ di prezzemolo tritato.

Delizia mediterranea.

Spaghetti alle vongole