Spaghetti alla cozze con zucchine e pesto

Gli spaghetti alla cozze con zucchine e pesto sono un primo gustoso ed intrigante, un perfetto mix di sapori dove la morbidezza dei molluschi ben si sposa alla sapidità del pesto ed alla croccantezza delle verdure.

Un piatto perfetto per una cena in famiglia o un pranzo conviviale tra amici.

La ricetta non è eccessivamente elaborata, la parte più “complicata” riguarda solo la preparazione delle cozze ma seguendo i passaggi, riuscirete ad ottenere un risultato perfetto.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

  • 360 gr. di spaghetti
  • 1 kg. di cozze
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 scalogno
  • 1 zucchina
  • 4 cucchiai di pesto
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Per prima cosa lavate con estrema cura le cozze sotto un getto d’acqua corrente fredda. In una pentola capiente, fate scaldare un po’ di olio extravergine d’oliva (circa 4 cucchiai) cui unirete gli spicchi d’aglio precedentemente privati della buccia.

Quando l’aglio raggiungerà una doratura uniforme, aggiungete le cozze e chiudete il tegame con un coperchio.

Alzate la fiamma e cuocete per qualche minuto fin quando le valve dei molluschi non si saranno aperte.

Trasferite le cozze in un piatto e filtrate (mettendolo da parte) il sugo di cottura con un colino a maglie strette oppure un canovaccio pulito a trama sottile.

Sgusciate i molluschi (ELIMINANDO LE COZZE CHE NON SI SARANNO SCHIUSE), se gradite, lasciatene alcune intatte da parte per la guarnizione.

In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva cui aggiungerete lo scalogno precedentemente tritato piuttosto finemente.

Rosolate il tutto per alcuni minuti poi incorate la zucchina tagliata a tocchetti.

Cuocete per 6/7 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo aggiungete il sugo di cottura delle cozze, poi i molluschi ed infine il pesto.

Abbassate il fuoco e fate restringere il sugo.

Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione per una cottura al dente.

Scolate poi la pasta direttamente nel tegame con il condimento. Mescolate gli ingredienti per alcuni istanti, giusto il tempo necessario agli ingredienti per amalgamarsi alla perfezione.

Impiattate e servite in tavola ai vostri ospiti.

Profumata golosità.

Spaghetti alle cozze con zucchine e pesto
Spaghetti alle cozze con zucchine e pesto
Spaghetti alle cozze con zucchine e pesto