Sformato di spinaci con mousse al Castelmagno D.O.P.

Lo sformato di spinaci con mousse di Castelmagno è un antipasto goloso e prelibato dove la leggerezza della verdura ben si coniuga con la preziosa sapidità del celebre formaggio della Val Grana.

Il tortino di spinaci è un classico della cucina piemontese, noi abbiamo pensato di proporvelo con una semplice salsa di condimento ottenuta con il Castelmagno D.O.P., un prodotto caseario molto legato al territorio cuneese che è ormai celebre in tutto il mondo.

La ricetta è di semplice esecuzione e dai tempi di realizzazione non eccessivamente lunghi

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

Per gli sformati:

  • 500 gr. di spinaci
  • 4 uova
  • 40 gr. di pinoli
  • 80 gr. di formaggio grattugiato
  • 4 cucchiai di latte intero
  • Olio extravergine q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per la mousse al Castelmagno:

  • 250 ml di latte intero
  • 20 gr. di burro
  • 100 gr. di Castelmagno D.O.P.
  • 30 gr. di farina tipo “2”

Per prima cosa lavate con cura gli spinaci (se usate quelli freschi, altrimenti scongelateli dal freezer se impiegati quelli surgelati).

Procuratevi una pentola capiente dove andrete a fare appassire gli spinaci con un filo di olio extravergine d’oliva per 7/8 minuti. Trascorso il tempo, lasciate intiepidire la verdura, strizzatela per bene quindi salate il tutto.

Aiutandovi con un coltello tritate piuttosto finemente gli spinaci quindi trasferiteli in una ciotola dove li unirete alle uova, al formaggio grattugiato, ai pinoli (precedentemente tostati e tritati) ed ai 4 cucchiai di latte. Salate e pepate.

Mescolate il tutto con cura fino a quando gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.

Procuratevi ora degli stampini in alluminio, ungeteli con dell’olio extravergine d’oliva quindi spolverizzateli con del pangrattato. Trasferite ora il composto ottenuto in precedenza in ciascun stampino fino a riempirlo.

Prendete ora una teglia da forno, riempitela con un po’ d’acqua (non esagerate, diciamo circa un terzo della capienza) quindi adagiatevi i pirottini.

Infornate in modalità preriscaldata, a 180° per circa mezz’ora. Trascorso il tempo controllate che la cottura sia adeguata (la prova dello stuzzicadente, non mente mai, se vi ritorna asciutto, sono pronti).

Sfornate e lasciate intiepidire.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della mousse al Castelmagno.

Ovvero, prendete un pentolino dove andrete a far scaldare il latte.  In un’altra casseruola dove dopo aver fatto sciogliere il burro a fuoco basso inizierete a mescolargli, con una frusta da cucina, la farina setacciandola un poco per volta.

Mescolate fino ad ottenere un composto piuttosto denso dal colore dorato cui andrete ad unire, un poco alla volta il latte caldo senza smettere di miscelare (mantenete sempre la fiamma bassa).

Grattugiate ora Castelmagno che andrete ad amalgamare alla salsa una volta tolta dal fuoco, mescolate per bene (sempre con una frusta da cucina) fino ad ottenere una consistenza liscia e corposa.

A questo punto non vi resta che rivoltare il vostro sformato in un piatto e ricoprirlo con la mousse di Castelmagno.

Servite in tavola ai vostri ospiti la pietanza ben calda.

Tradizionale golosità.

Sformato di spinaci con mousse al Castelmagno D.O.P.