Seppioline con pomodorini e peperoncino

Le seppioline pomodorini e peperoncino sono una ricetta leggera e saporita, un secondo piatto di mare ideale per ogni occasione ed in ogni periodo dell’anno.

Piatto che unisce la genuinità degli ingredienti alla semplicità di esecuzione. Il peperoncino dona quel tono di piccantezza che completa l’aromaticità del piatto.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 1 kg. di seppie (fresche o surgelate)
  • 500 gr. di pomodori cherry
  • 1 bicchiere di vino bianco di qualità
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Per prima cosa pulite e lavate le seppie, sul procedimento da adottare, cliccate qui. Vi consigliamo, se potete, di comprarle già pulite. Volendo si possono impiegare anche quelle surgelate.

Tagliate poi i molluschi in maniera grossolana (potete anche lasciarle intere se sono di piccole dimensioni).

Pulite e lavate i pomodori cherry ed il peperoncino. Pelate l’aglio.

Procuratevi una padella capiente dove andrete a versare un filo di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma media quindi unite lo spicchio d’aglio, fatelo rosolare per bene su tutti i lati fin quando non acquisterà un bel colorito bruno. A quel punto scolatelo ed eliminatelo.

Abbassate il fuoco ed aggiungete i pomodori cherry precedentemente tagliati in quarti. Fateli appassire aggiungendo un cucchiaino di zucchero necessario per eliminare l’eccessiva acidità della verdura.

A questo punto aggiungete le seppie, mescolate per bene, lasciate rapprendere un po’ il succo di cottura che verrà a crearsi con l’umidità dei molluschi. Unite poi il vino bianco che farete deglassare a fiamma piuttosto viva.

Abbassate poi la fuoco e portare a cottura, mescolando di tanto in tanto per altri 25/30 minuti facendo attenzione che la salsa di cottura non si rapprenda mai eccessivamente (nel caso, potete rimediare aggiungendo del brodo vegetale oppure della semplice acqua tiepida).

Cinque minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete il peperoncino tritato non troppo finemente. Rimestate e terminate l’esecuzione del piatto.

Trascorso il tempo, spegnete il fuoco, aggiustate eventualmente di sale ed impiattate.

Servite in tavola il vostro piatto ancora fumante ai vostri ospiti.

Leggera prelibatezza.

Seppioline con pomodorini e peperoncino
Seppioline con pomodorini e peperoncino