Semifreddo pesche e amaretti

Il semifreddo pesche e amaretti è un dolce al cucchiaio goloso e stuzzicante, particolarmente indicato nella stagione estiva dove le pesche sono facilmente reperibili sul mercato. Connubio perfetto di sapori tra la dolce freschezza della pesca e la croccantezza degli amarett.

La sua versatilità lo rende un dolce perfetto per ogni occasione, dai banchetti ufficiali ai pranzi più informali, una carta sicura da giocarsi con la certezza di portare sempre a casa un successo.

Altra caratteristica non secondaria è l’estrema facilità di preparazione, una ricetta davvero adatta a tutte le manualità, anche quelle meno avvezze. Serve solo un po’ di tempo a disposizione

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 6/8 persone):

  • 1 kg. di pesche gialle
  • 220 gr. di amaretto
  • 80 gr. di zucchero
  • 30 cl. di panna per dolci
  • 1 limone

Per prima cosa lavate con cura le pesche poi asciugatele, tagliatele a fette sottili e scottatele leggermente in acqua bollente aiutandovi con una schiumarola.

Procuratevi poi una padella dove andrete a versare lo zucchero unitamente al succo ed alla scorza di un limone. Accendete il fuoco, aggiungete le pesche scottate e provvedete a caramellarle per una quindicina di minuti.

A questo punto scolate le pesche nella tazza di un mixer (tenete da parte un po’ di sugo di cottura e qualche fetta di pesca per la decorazione), lasciatele intiepidire quindi unite gli amaretti (sbriciolati grossolanamente a mano). Frullate il tutto per poi lasciar riposare il composto ottenuto per una decina di minuti.

In un contenitore a parte montate la panna utilizzando una frusta elettrica.

Incorporate poi la panna al miscuglio di pesche e amaretti. Mescolate il tutto con una spatola fin quando gli ingredienti non si saranno perfettamente amalgamati.

Prendete ora gli stampini da forno (vanno bene anche quelli in alluminio) e riempiteli con il composto appena ottenuto (volendo potete fare un unico semifreddo, in uno stampo da plumcake che poi taglierete a fette al momento di servirlo in tavola)

Trasferite ora il tutto in freezer per circa 12 ore.

Trascorso il tempo il vostro semifreddo sarà pronto per essere servito.

Rivoltate la formina nel piatto da dolce, guarnite in superficie con della granella di amaretto e con il sugo che avevate messo da parte dopo la cottura delle pesche, affiancate inoltre a decorazione qualche fetta di pesca caramellata.  Noi abbiamo aggiunto anche del gelato alla mandorla che si combina alla perfezione con il semifreddo.

Semplice dolcezza.

Semifreddo pesche e amaretti