Salsa alla Norma

Questa preparazione è di origine siciliana ma ormai molto conosciuta in tutta Italia.

Il primo ad accostare il nome Norma a questo condimento pare sia stato il commediografo catanese Nino Martoglio che, davanti ad un piatto di pasta condito con questo tipo di salsa esclamò…”E’ una Norma!” volendo celebrare il suo grande apprezzamento, paragonandola appunto alla celebre opera di Vincenzo Bellini.

Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili, soprattutto in estate.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 2 melanzane
  • 8/10 foglie di basilico
  • 1 cipolla
  • 800 gr. di pomodori pelati
  • 250 gr. di ricotta salata
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • pepe q.b.

Lavate le melanzate (se volete pelatele, noi le preferiamo con la buccia), dunque affettatele a fette sottili ma non troppo (un po’ meno di un cm di spessore), disponete in uno scolapasta dopo averne cosparso la superficie con qualche grana di sale grosso.

Questo processo serve per far perdere il liquido amarognolo alle melanzane. Dopo circa un’ora, prendete le fette ed asciugatele con cura aiutandovi con della carta assorbente.

Ora sbucciate e pulite la cipolla. Se usate i pomodori freschi, fateli sbollentare in acqua calda per un paio di minuti, poi scolateli, lasciateli raffreddare, sbucciateli e riduceteli a cubetti.

Versate un filo d’olio in un tegame capiente, aggiungete la cipolla che precedentemente avrete tritato finemente. Fatela soffriggere fin quando imbiondisce.

Unite dunque i pomodori. Aggiustate di sale, una macinata di pepe e portate (a fuoco basso) la salsa a cottura, sarà tale quando avrà raggiunto una giusta densità (nè troppo cremosa nè troppo liquida).

Prendete le fette di melanzane e friggetele in una padella con abbondante olio extravergine d’oliva.

A cottura ultimata, scolatele ed asciugatele aiutandovi con della carta assorbente.

Grattugiate la ricotta salata (vi servirà poi per spolverizzare la pasta scelta).

Con l’aiuto di un tagliere, riducete a striscioline (oppure a cubetti, secondo il vostro gradimento) le fette di melanzane. Unitele dunque nel tegame al sugo di pomodoro precedentemente approntato.

Aggiugete anche le foglie di basilico.

Fate cuocere per alcuni minuti (tre o quattro), mescolando di tanto in tanto in modo che le melanzane prendano gusto.

A questo punto il vostro sugo è pronto. Non vi resta che unirvi la pasta per farla saltare per un minuto o poco più. Impiattate e servite caldo dopo aver spolverizzato con la ricotta salata.

Salsa alla Norma
Salsa alla Norma