Salsa aioli

[banner]

E’ una tipica salsa originaria dell’area mediterranea, se ne riscontra la presenza ed il consumo, con piccole variazioni di ingredienti a seconda delle regioni,  a partire dalla Comunità Valenciana fino addirittura alla Calabria.

Vero anche che, molto spesso, con Aiolì si fa espressamente riferimento alla tipica salsa ottenuta nella regione provenzale/occitana a base di aglio e tuorli d’ovo.

Questa gustosissima preparazione, dal gusto forte ed inconfondibile, viene spesso usata per accompagnare carni e pesci bolliti, verdure lesse, pesci al cartoccio e carni alla griglia.

Gli ingredienti e la preparazione sono molto semplici, gli unici accorgimenti cui tener conto, sono i medesimi per la buona riuscita di una maionese.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 4 spicchi d’aglio (se del Consorzio di Caraglio meglio)
  • 200/220 ml di olio d’oliva
  • 3 tuorli d’uovo (a temperatura ambiente)
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • sale q.b.
  • pepe bianco q.b.

Pulite per bene l’aglio, aprite gli spicchi e togliete loro l’animella centrale (così da ottenere un sapore più delicato).

Metteteli in un mortaio (o, in mancanza, in una ciotola) e sminuzzateli a crema aggiungendo un pizzico di sale. Trasferite in composto in un ciotola, aggiungete i tuorli d’uovo freschi e con lo sbattitore mescolate il tutto aggiungendo l’olio a filo continuo (il medesimo procedimento che si fa per la maionese) fino a quando non otterrete una crema piuttosto densa.

A questo punto unite il cucchiaio di succo di limone, riprendete a frullare per qualche secondo in modo da completare l’amalgamatura. Una macinata di pepe, aggiustate di sale e la vostra salsa è pronta.

Salsa aioli
Salsa aioli, per la foto si ringrazia