Salmone con salsa alla liquirizia

Il salmone con salsa alla liquirizia è un antipasto sostanzioso  ed invitante, un modo originale ed alternativo per presentare questo pregiato pesce dalla carne tenera e delicata.

Il retrogusto inconfondibile della liquirizia, che vi arriverà come ultimo dopo aver gustato il pesce dona a questo piatto una nota piacevole ed innovativa.

Antipasto ideale per una cena raffinata, un pranzo di lavoro o un brunch elegante.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 4 tranci di salmone da circa 150 gr. ciascuno
  • 250 gr. di panna fresca da cucina
  • 100 gr. di burro
  • liquirizia in polvere q.b.
  • farina q.b.
  • sale q.b.

Procuratevi una padella sufficientemente capiente dove andrete a far sciogliere il burro a fiamma bassa.

Nel frattempo, in un contenitore versate un po’ di farina dove andrete a passare e ripassare i tranci di salmone fino a quando non otterranno un perfetta infarinatura su tutti i lati.

Trasferite ora i tranci nella padella e fateli rosolare, a fiamma medio/bassa per circa 4 minuti per ogni lato.

A parte, in un recipiente, unite un pizzico di polvere di liquirizia (non esagerate, mi raccomando) alla palla e mescolate con cura in modo che i sapori si fondano alla perfezione.

Aggiungete quindi il composto al salmone, aggiustate di sale e portate a fine cottura per ulteriori 5 minuti. Se la salsa dovesse rapprendersi eccessivamente, diluitela con qualche cucchiaio di latte intero.

A questo punto il vostro salmone aromatizzato alla liquirizia sarà pronto per essere servito in tavola ai vostri ospiti.

Innovativa bontà.

Salmone con salsa alla liquirizia