Salame dolce con marmellata di albicocche

Il salame dolce con marmellata di albicocche è un dolce genuino e molto semplice da preparare. Eccellente per una colazione sostanziosa, perfetto per una merenda tonificante, ottimo per concludere un pranzo o una cena tra amici.
Noi abbiamo usato la marmellata di albicocche ma chiaramente si può usare qualsiasi tipo di farcitura che meglio rispecchi i nostri gusti, crema di cioccolato inclusa.
Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per un dolce da 6/8 porzioni):

  • 100 gr. di farina “00”
  • 120 gr. di zucchero
  • 20 gr. di fecola di patate
  • 4 uova grandi
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia (facoltativo)
  • marmellata di albicocche q.b.
  • cherry (o Cointreau o caffè) q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Per prima cosa rompete le uova in due ciotole separate, da una parte gli albumi, che monterete a neve con una metà dello zucchero, dall’altra i tuorli che sbatterete con la restante metà dello zucchero.
Unite ora i tuorli agli albumi un po’ per volta ed amalgamate con un movimento dall’alto verso il basso. Una volta completata l’operazione, unite pian piano la farina, la fecola di patate ed il lievito, setacciandoli con pazienza. Amalgamate gli ingredienti, sempre con il prodotto in precedenza. Aggiungete poi, se lo gradite, l’estratto di vaniglia.
Terminate di mescolare l’impasto fin quando gli ingredienti non saranno miscelati alla perfezione.
Prendete ora la leccarda del forno, foderatela con l’apposita carta, quindi provvedete a versarvi l’impasto appena preparato. Livellate il tutto aiutandovi con una spatola.
Infornate poi il tutto in forno preriscaldato, in modalità statica, a 220 gradi per circa 7 minuti.
Trascorso il tempo sfornate, lasciate intiepidire per qualche minuto poi stendete la vostro pan biscotto su un piano di lavoro. Eliminate la carta da forno.
Procedete ora ad inzuppare un poco la pasta con dello Cherry o altro liquore dolce a vostra scelta (se il dolce fosse riservato a dei bambini, potete sostituire il liquore con caffè oppure addirittura evitare di bagnare).
Terminata l’operazione, farcite con la marmellata di albicocche.
Provvedete ora ad arrotolare il pan biscotto in modo da farne assumere le sembianze di un salame.
Avvolgete il tutto con una pellicola trasparente in modo che il dolce mantenga la sua forma e, volendo, riponete il tutto in frigo per un’oretta.
Eliminate poi la pellicola, spolverizzate con lo zucchero a velo in superficie e tagliate in porzioni.
Il vostro salame dolce con marmellata di albicocche è pronto per essere servito ai vostri ospiti.

Salame dolce con marmellata alle albicocche