Rotolo di frittata verde con prosciutto e formaggio

Il rotolo di frittata verde con prosciutto e crescenza è un antipasto semplice e gustoso, ideale per tutte le stagioni e per tutte le occasioni.

Di questa ricetta ne esistono innumerevoli varianti , in sostanza potete farcirlo come meglio credete, con gli ingredienti che più vi piacciono e fare sempre e comunque un figurone.

La preparazione che vi proponiamo oggi è quella più classica, forse anche la più semplice e quella che solitamente accontenta un po’ il gusto di tutti.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 4 uova
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 50 gr. di spinaci
  • 220 gr. crescenza
  • 120 gr. di robiola
  • 120 gr. di prosciutto cotto
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.fino a

Per prima cosa lavate con cura gli spinaci quindi scottateli per alcuni istanti in acqua salata quindi scolateli, strizzateli per bene e lasciateli raffreddare.

Nel frattempo rompete le uova nella ciotola del mixer cui aggiungerete il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale. Unite infine gli spinaci ormai freddi.

Frullate ora fino ad ottenere un miscuglio omogeneo.

Foderate poi la leccarda del forno con l’apposita carta quindi versatevi il composto appena ottenuto. Livellate meglio che potete con una spatola in modo da ottenere un rettangolo il più regolare possibile.

Infornate poi in modalità statica preriscaldata a 180° per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo, sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, in una ciotola, unite la crescenza alla robiola e, con una spatola, lavorare i due formaggi fino a farli diventare una crema densa e liscia.

Estraete poi  la vostra “frittata” ed adagiatela su un foglio di carta stagnola.

Iniziate ora con la farcitura, spalmate la crema di formaggio (usate delicatezza) su tutta la superficie in maniera uniforme quindi adagiatevi sopra le fette di prosciutto.

Iniziando dal lato più corto avvolgete ora il tutto fino a formare un rotolo compatto. Chiudete il tutto con la carta di alluminio.

Trasferite in frigo per circa due ore.

Trascorso il tempo, il vostro rotolo di frittata verde con prosciutto e formaggio sarà pronto per essere tagliato a fette (ovviamente andrete prima a rimuovere l’involucro di stagnola esterno), impiattato e servito in tavola ai vostri ospiti.

Semplice delizia.

Rotolo di frittata verde con prosciutto e formaggio