Risotto al cavolo viola

Il riso al cavolo viola è un primo gustoso e colorato, dal forte impatto cromatico. Un risotto diverso dal solito, che abbina leggerezza e sapore, esteticità e colore.

Perfetto per una cena tra amici, una mangiata in famiglia oppure anche come piatto unico per un pranzo veloce.

Sicuramente, un piatto che comunque colpirà i vostri ospiti, sia gli occhi che il palato. Un risotto davvero ottimo che ha superato le nostre più rosee aspettative.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone).

  • 320 gr. di riso carnaroli
  • 1 cavolo viola
  • 2 cipolla bionda
  • 40 gr. di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco secco di buona qualità
  • 60 gr. di formaggio grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Brodo vegetale q.b. (qui troverete il procedimento per cucinarlo in maniera adeguata)
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa pulite e lavate con cura il cavolo quindi asciugatelo.

Pulite le due cipolle e poi riducetele ad un trito piuttosto sottile.

Una versatela in una padella dove, unitamente ad un generoso filo d’olio extravergine d’oliva, la farete soffriggere per qualche minuto. A questo punto unite il cavolo rosso tagliato a listarelle che stuferete per una 20ina di minuti o comunque fin quando non sarà ben insaporito e le foglie appassite.

A questo punto spegnete il fuoco e trasferite la verdura nella tazza di un mixer da cucina (tenetene un po’ da parte per guarnire i piatti). Aggiungete un paio di cucchiai di brodo vegetale (qui troverete la ricetta per prepararlo) quindi frullate il tutto fino ad ottenere una crema che risulterà piuttosto densa.

A questo punto procuratevi un tegame dai bordi bassi, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco quindi unite la seconda cipolla tritata, rosolatela per bene poi incorporate il riso che farete tostare.

Sfumate ora con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcool aggiungete il brodo (caldo), un mestolo alla volta quando il precedente si sarà assorbito. Mescolate di tanto in tanto, trascorsi una 15ina di minuti, aggiungete la crema di cavolo viola.

Miscelate per bene in modo da amalgamare gli ingredienti alla perfezione e portate a fine cottura per ulteriori 5/6 minuti.

Trascorso il tempo, spegnete il fuoco, aggiungete il burro ed il formaggio grattugiato procedendo alla mantecatura.

Ad operazione ultimata, impiattate, guarnite con le foglie di cavolo tenute da parte e servite in tavola ai vostri ospiti.

Colorata bontà.

Risotto al cavolo viola
Risotto al cavolo viola
Risotto al cavolo viola