Rigatoni al ragù di ‘nduja e ricotta di capra (by Beppe)

Iniziamo con il ringraziare il nostro amico Beppe che ci ha gentilmente suggerito questa gustosissima ricetta che riporta direttamente ai lussureggianti sapori del sud Italia. La piccantezza della ‘nduja calabrese si sposa in maniera perfetta con delicatezza della ricotta di capra creando un gusto realmente strepitoso.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr. di rigatoni (oppure altra pasta a vostro piacimento)
  • 800 gr. di polpa di pomodoro
  • 80 gr. di ‘nduja calabrese
  • 200 gr. di ricotta di capra
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale q.b.

Per prima cosa procedete alla preparazione del ragù di ‘nduja, su come prepararlo, cliccate qui.

Nel contempo lessate i rigatoni in abbondante acqua salata rispettando i tempi per una cottura al dente indicati sulla confezione.

A questo punto, in un tegame (o saltapasta) capiente, versate il sugo di ‘nduja ancora caldo quindi la pasta appena scolata e lasciate insaporire a fuoco lento per non più di un minuto mescolando con cura in modo che il ragù si distribuisca uniformemente.

Spegnete il fuoco ed incorporate la ricotta di capra equamente distribuita. Mescolate quindi velocemente e con cura i rigatoni in modo che la ricotta si sciolga perfettamente e renda il condimento perfettamente cremoso.

La vostra pasta è ora pronta per essere servita, ancora fumante, in tavola ai vostri ospiti. Se gradite potete spolverizzare con un po’ di formaggio grattugiato.

Una piccante bontà.

Rigatoni al ragù di ‘nduja e ricotta di capra
Rigatoni al ragù di ‘nduja e ricotta di capra
Rigatoni al ragù di ‘nduja e ricotta di capra
Ragù di pomodoro ed ‘nduja
Rigatoni al ragù di ‘nduja e ricotta di capra