Quiche di zucchine e prosciutto cotto

La quiche di zucchine e prosciutto cotto è un antipasto/piatto unico goloso e stuzzicante. Una ricetta che fa della versatilità il suo cavallo di battaglia, è un “salvacena” perfetto, ideale per un pranzo tra amici, come finger food in un’apericena, per un pic-nic in compagnia oppure come spuntino veloce a metà giornata.

Buonissima sia calda che fredda, consumata immediatamente oppure anche il giorno successivo alla cottura.

La preparazione è davvero elementare, non richiede nessun tipo di abilità particolare ai fornelli, gli ingredienti sono pochi, genuini, economici.

Non vi resta dunque che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4/6 persone, tortiera con stampo da 24 cm):

  • 3 zucchine
  • 1 scalogno
  • 250 gr. di ricotta vaccina
  • 3 uova
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 gr. di prosciutto (a cubetti o listarelle)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa pulite e lavate con cura le zucchine quindi asciugatele usando della carta assorbente da cucina. Pelate lo scalogno e riducetelo in un trito piuttosto fine.

Procuratevi un tegame, versatevi un leggero filo di olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco quindi unite lo scalogno tritato. Soffriggete per un paio di minuti a fiamma media quindi unite gli zucchini che nel frattempo avrete tagliato a cubetti. Cuoceteli per pochi minuti, il tempo necessario affinché si insaporiscano ma rimangano, ancora, comunque, croccanti.

Nel frattempo scolate la ricotta poi, in una ciotola, mescolatela alle uova, al prosciutto tagliato a listarelle, al sale ed al pepe. Miscelate gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e corposo.

Una volta pronte le zucchine, scolatele su un foglio di carta assorbente, lasciatele raffreddare quindi unitele al mix di ricotta e prosciutto.

Foderate una teglia rotonda da forno prima con l’apposita carta quindi con la pasta sfoglia che bucherellate sul fondo affinché “respiri” durante la cottura.

Versate infine la farcia e livellatela in superficie. Ripiegate i bordi.

Infornate in modalità preriscaldata ventilata, a 180° per circa 35 minuti.

Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepidire e tagliate in porzioni la vostra quiche.

Semplice bontà.

Quiche zucchine e prosciutto cotto
Quiche zucchine e prosciutto cotto
Quiche zucchine e prosciutto cotto