Purè di patate

Oggi vi prensetiamo la ricetta di un contorno classico, semplice ma sostanzioso, ideale per tutte le stagioni, in particolare per quelle più fredde dove spesso risulta un vero toccasana. Si abbina molto bene alla stragrande maggioranza dei secondi piatti a base di carne.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4/6 persone):

  • 1 kg. di patate (meglio se farinose)
  • 500 ml di latte intero
  • 50 gr. di burro
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

Per prima cosa lavate e pulite le patate, quindi lessatele (con la buccia) in una pentola con abbondante acqua salata.

Nel frattempo estraete il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Una volta cotte le patate, scolatele, lasciatele intiepidire quindi pelatele e riducetele a tocchetti che poi andrete a passare in uno schiacciapatate oppure in un passaverdura (volendo si può effettuare l’operazione anche con un frullatore, in questo caso la vostra purea risulterà più “spumosa”).

A questo punto, in un tegame, amalgamate le patate schiacciate (o frullate) con il burro aiutandovi un una frusta oppure con un cucchiaio di legno da cucina.

Accendete ora il fuoco (fiamma bassa) ed unite, pian piano, il latte al composto di patate e burro. Mescolate per bene e con cura lasciando raddensare per circa dieci minuti.

Trascorso il tempo, togliete il tegame dal fuoco, insaporite con un poco di sale, della noce moscata e/o del pepe a piacere e secondo i gusti personali.

Dopo un’ultima mescolata il vostro purè sarà pronto per essere servito in tavola.

Purè di patate