Pesto di zucchine

Ecco un’interessante e piacevole variante al pesto tradizionale.

Dal sapore delicato e meno corposo rispetto al classico condimento ligure, è una buona alternativa per creare un primo piatto saporito ma leggero.

Molte ricette consigliano di inserire il Grana Padano o il Parmigiano Reggiano come formaggio grattugiato, noi invece vi suggeriamo il Pecorino in quanto con i primi due, il risultato è molto meno gustoso ed accattivante.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 2 zucchine medie (circa 200/250 gr.)
  • 40 gr. di pinoli
  • 10 gr. di mandorle
  • 20 gr. di basilico
  • 60 gr. di pecorino grattugiato
  • 30 ml. di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Per prima cosa lavate per bene le zucchine quindi, dopo averle asciugate, grattugiatele piuttosto finemente.

Terminata l’operazione, traferite quanto ottenuto in un colino da cucina (schiumarola o scolapasta vanno benissimo lo stesso). Salate il tutto ed attendete un poco che la verdura perda il liquido in eccesso, per accelerare l’operazione, potete fare pressione con una forchetta.

Nell’attesa, prendete il mixer e inseritevi il basilico, le mandorle, i pinoli, l’olio extravergine d’oliva ed il pecorino grattugiato. Frullate il tutto.

Aggiungete ora le zucchine che ormai avranno “perso l’acqua”, aggiungete ancora un filo d’olio ed una pizzicata di sale.

Completate con un’ulteriore e breve frullata.

Il risultato finale dovrà essere una salsa morbida, densa ed omogenea.

Estraete dal frullatore, eventualmente aggiustate ancora con un filo d’olio ed un poco di sale.

Mescolate per bene con un cucchiaio ed il vostro pesto alle zucchine è pronto per essere impiegato per condiere a piacere la pasta che avrete scelto.

Consiglio: a questa preparazione (che può essere considerata pressochè tradizionale) si possono aggiungere eventualmente delle noci, dei pistacchi, della menta o altri aromi a piacere….sbizzarritevi.

Pesto di zucchine
Pesto di zucchine
Pesto di zucchine
Pesto di zucchine
Pesto di zucchine
Pesto di zucchine