Pennoni rigati farciti con funghi, speck e cavolo viola

I pennoni rigati ripieni di cavolo viola, speck e funghi sono un primo sostanzioso e rustico, perfetto per una mangiata in compagnia, un pranzo tra amici o una cena in famiglia.

La ricetta non è particolarmente complicata ma richiede un po’ di tempo e voglia di cucinare.

Il cavolo viola ben si sposa con la sapidità dello speck ed alla delicatezza degli champignon.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 6 persone):

  • 600 gr. di pennoni rigati
  • 400 gr. di funghi champignon
  • 200 gr. di speck (listarelle)
  • 200 gr. di ricotta vaccina
  • 200 gr. di cavolo viola
  • 2 uova
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella da 150 gr.
  • ½ bicchiere di vino bianco di qualità
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa procuratevi una padella dove verserete un filo d’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco quindi aggiungete l’aglio precedentemente sbucciato che rosolerete fin quando non sarà perfettamente imbrunito. A questo punto scolatelo ed aggiungete passata di pomodoro. Cuocetela per circa 10 minuti a fuoco lento.

Nel frattempo, in un altro tegame andrete a cucinare i funghi (precedentemente accuratamente puliti ed affettati piuttosto finemente).

Stufateli per 7/8 minuti, sfumateli con il vino bianco quindi unite lo speck a listarelle. Terminate la cottura, per ulteriori 5 minuti, a fiamma media, mescolando di tanto in tanto (se necessario, bagnate con un po’ di brodo vegetale). Trascorso il tempo, lasciate raffreddare.

Lessate i pennoni in abbondante acqua salata per metà del tempo indicato sulla confezione per una cottura al dente. Scolate la pasta in una ciotola ed ungetela con dell’olio (così le penne non si attaccheranno l’un l’altra). Lasciate raffreddare.

Tagliate il cavolo viola in un tegame e stufatelo fin quando non sarà adeguatamente appassito. Lasciate raffreddare.

Procuratevi ora una ciotola capiente dove andrete ad unire i funghi e lo speck alla ricotta, salate e pepate con moderazione quindi mescolate per bene. Incorporate poi il cavolo viola, mescolate nuovamente. Aggiungete infine le uova. Rimestate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.

Procuratevi ora una teglia da forno, sul fondo stendete uno strato di salsa di pomodoro quindi iniziate ad adagiare i pennoni rigati che precedentemente avrete farcito con il ripieno approntato in precedenza.

Una volta terminato il primo strato, ricopritelo con la salsa di pomodoro. Ripetete l’operazione appena compiuta per il secondo strato.

Una volta terminato di disporrre le penne farcite, condite in superficie con un’ultima stesura di salsa di pomodoro, un po’ di mozzarella tagliata a cubetti ed una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Infornate il tutto in modalità ventilata, preriscaldata, a 180° per circa 20 minuti o comunque fin quando sulla superficie della teglia verrà a crearsi la classica ed appetitosa crosticina dorata.

Sfornate, lasciare riposare qualche minuto quindi impiattate e servite in tavola i pennoni rigati ai vostri ospiti.

Rustica delizia.

Pennoni rigati farciti con funghi, speck e cavolo viola
Pennoni rigati farciti con funghi, speck e cavolo viola
Pennoni rigati farciti con funghi, speck e cavolo viola
Pennoni rigati farciti con funghi, speck e cavolo viola