Crea sito

Pastiera Napoletana

La pastiera napoletana è un dolce tipico del periodo pasquale ed ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale Campano.

La pastiera è un dolce di pasta frolla, farcita con impasto a base di ricotta, frutta candita, zucchero, uova e grano bollito nel latte. La pasta è friabile e croccante mentre il ripieno è assolutamente morbido. La preparazione classica presenta la pastiera con un colore oro molto intenso e vengono utilizzate diverse spezie tra le quali cannella, canditi, scorza d’arancia, vaniglia e acqua di fiori d’arancio.

Oggi ci sono numerose variazioni alla ricetta classica che vanno dall’aggiunta di crema pasticcera nell’impasto interno, al cioccolato bianco nella pasta frolla.

Dovete sapere che la diffusione della pastiera  risale almeno al ‘600. Lo testimonia la  citazione tratta dalla favola La Gatta Cenerentola di Giambattista Basile (1566–1632) che descrive i festeggiamenti dati dal re per trovare la fanciulla che aveva perso lo scarpino:

« E, venuto lo juorno destenato, oh bene mio: che mazzecatorio e che bazzara che se facette! Da dove vennero tante pastiere e casatielle? Dove li sottestate e le porpette? Dove li maccarune e graviuole? Tanto che nce poteva magnare n’asserceto formato. » (Giambattista Basile)

Pastiera Napoletana

Pastiera Napoletana

Comments are closed.

Search
Categories