Parmigiana di zucchine con salsa di datterini e mozzarella di bufala

La parmigiana di zucchine con mozzarella di bufala e salsa di pomodoro datterino è un secondo completo e gustoso, una vera delizia per il palato, un vero simposio di sapori che delizieranno i vostri sensi, a partire dalla vista per finire in un tripudio di gusti.

La ricetta non è complicata ed il processo di preparazione piuttosto semplice, non servono particolari abilità ai fornelli per portare a termine il piatto in maniera adeguata.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 3 zucchine medie
  • 350 gr. di salsa di pomodori datterini
  • 200 gr. di mozzarella di bufala
  • Formaggio grattugiato (Parmigiano o Grana) q.b.
  • Olio di semi di arachidi q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • 3/4 foglio di basilico
  • Sale q.b.

Per prima cosa lavate con cura le zucchine quindi tagliatele a fettine sottili (aiutandovi con una mandolina) per il verso della lunghezza.

Passate poi la verdura nella farina per poi friggerla in un tegame dove avrete portato in temperatura l’olio di semi di arachidi.

Scolate le zucchine a fette in un piatto con della carta assorbente da cucina.

Tagliate la mozzarella a dini.

In un tegamino fate insaporire la salsa di pomodoro datterino con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed il basilico. Cuocete a fiamma lenta mescolando di tanto in tanto per un quarto d’ora circa.

Iniziate ora a comporre la parmigiana in una teglia da forno partendo con uno strato si salsa poi uno di zucchine, uno di salsa, uno di mozzarella a dadini ed una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Continuate il procedimento nello stesso ordine fino a quando non terminerete gli ingredienti premurandovi comunque di completare il piatto con il formaggio grattugiato.

Infornate il tutto in modalità preriscaldata, ventilata, a 180°per una quindicina di minuti o comunque fin quando sulla superficie della parmigiana non si formerà la classica ed appetitosa crosticina dorata.

A questo punto sfornate, lasciate intiepidire per qualche istante quindi dividete in porzioni ed impiattate.

Non vi resterà che servire le zucchine in tavola ai vostri ospiti.

Delizia irresistibile.

Parmigiana di zucchine con salsa di datterini e mozzarella di bufala
Parmigiana di zucchine con salsa di datterini e mozzarella di bufala
Parmigiana di zucchine con salsa di datterini e mozzarella di bufala