Pappardelle con pomodorini, ricotta e pesto

Le pappardelle con pomodorini, ricotta e pesto sono un primo delizioso, colorato e invitante. Una ricetta semplice con ingredienti genuini, economici e della tradizione contadina italiana.

La ricetta è semplicissima, in pochi minuti porterete in tavola un piatto che accontenterà anche i palati più raffinati ed esigenti senza dover per forza ricorrere a prodotti ricercati e costosi.

Piatto perfetto sia in estate che in inverso, sia per una cena conviviale in famiglia e/o con amici che per un pranzo magari più formale ed impegnativo.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 500 gr. di pappardelle all’uovo
  • 350 gr. di pomodori datterini maturi
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di ricotta vaccina
  • 4/5 cucchiai di pesto (cliccare qui per la ricetta)
  • 3/4 crostini di pane
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

In un tegame capiente versate un generoso filo d’olio extravergine d’oliva unitamente alla cipolla tritata piuttosto finemente. Accendete il fuoco, rosolate il tutto per alcuni minuti quindi aggiungete i pomodori datterini precedentemente smezzati.

Cuocete a fiamma media, mescolando di tanto in tanto fin quando i pomodori non saranno ben appassiti.

Aggiungete ora la ricotta, amalgamate per bene gli ingredienti e continuate al cottura a fiamma bassa per un paio di minuti.

Incorporate ora il pesto che avrete assemblato in precedenza  seguendo la procedura qui indicata.

Miscelate gli ingredienti sempre a fiamma lieve, aggiustate eventualmente di sale e portate a fine cottura per ulteriori 2/3 minuti.

Nel frattempo lessate le pappardelle in abbondante acqua salata rispettando i tempi indicati sulla confezione per una cottura al dente.

Trascorso il tempo, scolate la pasta direttamente nel tegame con il sugo, aggiungete, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura quindi mescolate per alcuni istanti, appena il tempo necessario agli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione.

Impiattate, sbriciolate un crostino di pane in superficie e servite le pappardelle ancora fumanti ai vostri ospiti.

Semplice ed elegante golosità.

Pappardelle con pomodorini, ricotta e pesto
Pappardelle con pomodorini, ricotta e pesto
Pappardelle con pomodorini, ricotta e pesto