Pappardelle al sugo di zucca, salsiccia e gorgonzola

Ragazzi che bontà! Ricetta golosa, primo piatto dal sapore delicato, avvolgente e stuzzicante. Ideale per le fredde serate invernali ma proponibile in qualsiasi periodo dell’anno. I vostri ospiti rimarranno conquistati dall’armonia di sapori che saprete creare mescolando in maniera perfetta questi preziosi ingredienti dove la zucca spiccherà per intensità di colore e delicatezza al palato.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr. di pappardelle
  • ragù di zucca, salsiccia e gorgonzola (su come prepararlo, cliccate qui)

Per prima cosa osservate con attenzione tutti i passaggi che vi porteranno ad ottenere un ottimo ragù di zucca, salsiccia e gorgonzola, procedimento che troverete perfettamente illustrato cliccando qui.

Nel contempo mettete a lessare in abbondante bollente acqua salata le vostre pappardelle premurandovi di rispettare i tempi per una cottura al dente indicati sulla confezione.

Trascorso il tempo, trasferite ragù e pappardelle in un saltapasta quindi lasciate insaporire (fuoco minimo) per un minuto circa (mescolando) o comunque fin quando pasta e condimento non si saranno perfettamente amalgamati (se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura per rendere più fluido il sugo).

A questo punto non vi resta che impiattare e servire in tavola ai vostri ospiti.

Successo assicurato.

Pappardelle al ragù di zucca, salsiccia e gorgonzola
Ragù zucca, salsiccia e gorgonzola
Pappardelle al ragù di zucca, salsiccia e gorgonzola
Pappardelle al ragù di zucca, salsiccia e gorgonzola