Monoporzioni di riso venere con peperoni e feta

Le monoporzioni di riso venere con peperoni e feta sono un antipasto leggero e gustoso, ideale per una cena in famiglia, un’apericena in compagnia oppure un brunch di lavoro.

La semplicità degli ingredienti e della preparazione lo rendono adatto a tutti coloro che abbiano voglia di cimentarsi ai fornelli, non servono manualità particolari o conoscenze specifiche. La sua versatilità, invece, vi permetterà di usarlo, all’evenienza, anche come un perfetto “salvacena” perfetto per ogni occasione.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 120 gr. di riso venere
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 80 gr. di feta
  • 1 e ½ cucchiaio di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Per prima cosa lavate e pulite con cura i peperoni che poi andrete a cuocere nel forno, a 180° per 35/40 minuti o comunque fin quando non risulteranno appassiti e la pelle si presenterà raggrinzita ed annerita.

Lasciate raffreddare quindi pelate la verdura per poi tagliarla a quadratini piuttosto piccoli.

Nel frattempo lessate il riso venere in abbondante acqua salata, saranno necessari all’incirca 45 minuti per una cottura adeguata. Se potete e volete usare una pentola a pressione, i tempi si dimezzeranno.

In una ciotola create un’emulsione con l’aceto balsamico, il limone e l’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Mescolate il tutto fino ad ottenere un sugo il più possibile omogeneo.

Tagliate a cubetti la feta.

Procuratevi ora un terrina dove andrete a versare il riso venere, quindi i peperoni a quadratini e la feta a cubetti.

Condite con l’intingolo appena preparato e mescolate con cura.

Lasciate riposare il tutto per una mezz’ora in modo che i sapori si amalgamino alla perfezione.

Trascorso il tempo porzionate il composto in bicchierini monoporzione che a questo punto saranno pronti per essere serviti in tavola ai vostri ospiti.

L’antipasto può essere servito sia a temperatura ambiente che tiepido, scegliete voglio l’opzione che meglio vi aggrada.

Stuzzicante delizia.

Monoporzioni di riso venere con peperoni e feta