Mini croissant by Alessandro Cappellero

Una colazione sostanziosa, una merenda tonificante, un dopocena sfizioso. Il tutto in una ricetta, quella propostaci da nostro amico Alessandro.

I croissant possono essere preparati sia usando la pasta frolla (su come farla, cliccate qui) oppure con la sfoglia.

Non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (12/15 mini croissant):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (rotondo)
  • 2 marmellate a vostra scelta
  • crema di cacao
  • zucchero di canna

Come prima cosa, stendente per bene il rotolo di sfoglia (o di frolla), quindi sezionatelo in 12/15 spicchi il più possibile uguali.

A questo punto posizionate un poco di marmellata (mi raccomando non esagerate altrimenti questa uscirà durante la cottura creando un effetto non troppo piacevole) vicino all’estremità esterna del triangolino di pasta (quella arrotondata) quindi ripassate l’intero bordo del perimetro con un pennello imbevuto nell’acqua. Questa operazione vi aiuterà a fare il modo che il vostro mini croissant rimanga sigillato in maniera più salda.

Chiudete, quindi, arrotolando, la porzione di sfoglia partendo dalla base (ovvero il lato arrotondato). Ripetete l’operazione con le altre sezioni di pasta.

Ottenuti i vostri cornetti, disponeteli sulla leccarda del forno quindi infornateli a 180° (forno pre-riscaldato) per circa 20 minuti o comunque fin quando la sfoglia non risulterà perfettamente dorata in superficie.

Sfornate, lasciate riposare qualche minuto.

I vostri mi croissant sono ora pronti per essere gustati.

 

Mini croissant by Alessandro Cappellero
Mini croissant by Alessandro Cappellero
Mini croissant by Alessandro Cappellero
Mini croissant by Alessandro Cappellero