Merluzzo gratinato al forno

Il merluzzo gratinato al forno con patate è un secondo piatto con contorno appetitoso, tipico delle regioni del nord Italia, dove spesso presenzia sulle tavole imbandite, soprattutto nelle stagioni fredde dell’anno.

Gli ingredienti sono piuttosto poveri ma combinati assieme rendono questo piatto saporito, sostanzioso e saziante. La procedura di preparazione è semplice e non richiede particolari abilità in cucina.

Noi abbiamo aggiunto un ingrediente, la panna, che dona un tocco in più di cremosità e delicatezza all’insieme dei sapori.

L’abbinamento patate e merluzzo, poi, è sempre una garanzia di successo.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr. di filetti di merluzzo (dissalato)
  • 400 gr. di patate
  • 40 gr. di pangrattato
  • 1 uovo grande (o due piccoli)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 250 ml di panna da cucina
  • 1 bicchiere di latte intero
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Dissalare correttamente il merluzzo (lasciandolo in ammollo per almeno un paio di gg, cambiando l’acqua ogni 12 ore circa) oppure comprate già quello pronto per essere cucinato.

Tagliate il pesce a pezzetti non troppo piccoli che andrete a passare e ripassare, prima nell’uovo sbattuto quindi nel pangrattato fino ad ottenere una perfetta panatura uniforme. Pelate, lavate e riducete a cubetti le patate.

Sciacquate il prezzemolo e tritatelo piuttosto finemente.

In un contenitore mescolate la panna con il bicchiere di latte ed una macinata di pepe.

Procuratevi ora una teglia da forno oppure (come abbiamo fatto noi) dei tegamini monoporzione in terracotta e ungeteli accuratamente con dell’olio.

Versate nelle cocottes  monoporzione (o nella pirofila) la panna mista al latte quindi sistemate il merluzzo a pezzetti e le patate. Spruzzate un po’ di olio extravergine d’oliva.

Infornate ora in modalità statica e preriscaldata a 200 gradi per circa trenta minuti.

Trascorso il tempo o comunque quando vedrete crearsi una crosticina dorata in superficie, sfornate, lasciate riposare qualche minuto quindi servite in tavola ai vostri ospiti dopo aver spolverizzato con un po’ di prezzemolo tritato.

Delizia gratinata.

Merluzzo gratinato al forno con patate