Melanzane ripiene

Partiamo con il dire che sono venute davvero uno spettacolo. Pure mia moglie che osteggia le melanzane più di quanto faccia un orso polare con il deserto del Sahara, le ha mangiate, apprezzate e detto…annuendo…puoi cucinarle di nuovo.

La ricetta (me l’ha passata il mio amico murciano Aaron) è semplice  anche se per preparare il ripieno a regola d’arte, è necessario di un poco di tempo, se invece avete  la fortuna (come nel mio caso) di avere dello squisito ragù avanzato, il tutto risulta molto più rapido.

Rimboccatevi le maniche. Si inizia a cucinare.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • ragù q.b. (tenete conto che necessitano circa 2 o 3 cucchiai di preparato ogni 1/2 melanzana)
  • 2 melanzane semilunghe di medio/piccola dimensione
  • formaggio grattugiato a mini scaglie q.b. (pecorino se gradite un sapore più intenso, Grana o Parmigiano per un risultato più delicato).
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Innanzitutto è necessario preparare il ripieno, ovverosia, nel mio caso un eccellente ragù di carne (su come fare, cliccate qui)

Prendete le melanzane e lavatele per bene in abbondante acqua fredda.

Asciugatele e smezzatele in senso verticale aiutandovi con un coltello.

Accendete il forno e portatelo in temperatura a 180°.

Procuratevi una pirofila, rivestitela di carta forno, adagiatevi le melanzane con la parte tagliata verso l’alto. Spennellate la superficie con un poco di olio extravergine d’oliva. Pizzicate con un poco di sale.

Infornate per circa 20/25 minuti in modalità ventilato allor quando la polpa delle melanzane risulterà ben cotta e di color dorato inteso (foto due).

Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, con una grattugia dalle trame larghe, riducete in mini scaglie una buona quantità di pecorino o di Parmigiano Reggiano (tenete conto un bel cucchiaio colmo ogni 1/2 melanzana).

Quando le melanzane saranno ormai intiepidite, con un cucchiaino scavatene la polpa quindi sostituitela farcendo la vostra verdura con il ragù precedentemente preparato.

Un volta completata l’operazione, guarnire in superficie con abbondante formaggio grattugiato.

Non vi resta che infornare nuovamente per 5/6 minuti, tempo necessario per far sciogliere il pecorino (o Parmigiano).

Le vostre melanzane ripiene, a questo punto, saranno pronte per essere sfornate, impiattate e servite in tavola ancora fumanti.

 

Melanzane ripiene (6)
Melanzane ripiene (6)
Melanzane ripiene (5)
Melanzane ripiene (5)
Melanzanel ripiene (4)
Melanzanel ripiene (4)
Melanzane ripiene (3)
Melanzane ripiene (3)
Melanzane ripiene (2)
Melanzane ripiene (2)
Melanzane ripiene (1)
Melanzane ripiene (1)