Linguine con le cozze e pomodoro fresco

Le linguine con cozze e pomodoro fresco sono un primo dal sapore delicato ed avvolgente, un modo semplice e genuino per portare il profumo di mare sulle vostre tavole.

La preparazione è semplice, i passaggi sono rapidi, gli ingredienti tradizionali e genuini.

Queste caratteristiche permettono a questo piatto una versatilità impareggiabile, ovvero è perfetto per tutte le occasioni, da quelle più conviviali e spartane a quelle più formali ed impegnative.

Ora non vi resta che prendere nota  mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 400 gr. di linguine
  • 5 kg. di cozze
  • 500 gr. di pomodori maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Per prima cosa, raschiate esternamente con cura le cozze sotto abbondante getto di acqua fredda usando una paglietta in metallo.

Terminata l’operazione, trasferite i bivalve in un recipiente con dell’acqua fredda.

Procuratevi ora un tegame capiente dove andrete a versare un generoso filo d’olio extravergine d’oliva, quindi accenderete il fuoco per poi unire l’aglio precedentemente pelato che farete rosolare fin quando non imbiondirà. A quel punto scolatelo. Incorporate poi i pomodori che avrete prima lavato e pulito con cura, poi tagliato a dadini.

A fiamma bassa, cuocete il tutto fin quando il pomodoro non sarà completamente appassito e tenderà a disfarsi, serviranno all’incirca 15 minuti.

Nel frattempo, in una pentola con su il coperchio, cuocete le cozze che precedentemente avrete privato dell’acqua in cui erano immerse, accendete il fuoco a fiamma viva prima, successivamente più moderata. Il vapore che verrà creandosi, provocherà l’apertura dei bivalve che  poi, una volta spento il fuoco, lascerete intiepidire.

Trascorso il tempo iniziate a sgusciare le cozze tenendone comunque qualcuna da parte la guarnizione del piatto (quelle che non si saranno aperte durante la cottura, NON VANNO UTILIZZATE, bensì gettate).

Unite le cozze al sugo di pomodoro, insaporite il tutto con dell’acqua di cottura delle cozze che avrete precedentemente filtrato con un colino a maglie molto strette.

Amalgamate per bene gli ingredienti e fate restringere per ulteriori 10 minuti circa a fiamma bassa, se necessario aggiungete altra acqua di cottura.

Nel frattempo lessate in abbondante acqua salata le linguine rispettando i tempi per una cottura al dente indicati sulla confezione.

Trascorso il tempo, scolate la pasta direttamente nel tegame con il sugo ben caldo, saltate il tutto a fiamma spenta per alcuni secondi, giusto il tempo necessario agli ingredienti di mescolarsi alla perfezione. Spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato.

Impiattate, guarnite con rimaste ancora da sgusciare e servite in tavola le linguine ai vostri ospiti.

Linguine con le cozze e pomodoro fresco