Linguine alle vongole aromatizzate al limone

Le linguine alle vongole aromatizzate al limone sono un primo di mare davvero squisito, dal sapore fresco ed inimitabile. La sua leggerezza e versatilità lo rende ideale sia per i pranzi conviviali in famiglia che per appuntamenti più formali ed eleganti. Il limone grattugiato donerà poi un profumo unico ed inimitabile al piatto.

Gli ingredienti sono pochi, sani e facili da reperire. La ricetta veramente rapida e semplice da preparare.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 360 gr. di linguine
  • 1 kg. di vongole veraci
  • 1 spicchio d’aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • La scorza di un limone non trattato grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Pulite e lavate con cura le vongole veraci seguendo il procedimento qui indicato.

Lessate le linguine in abbondante acqua bollente salata rispettando i tempi indicati sulla confezione per una cottura al dente.

Nel frattempo, in un tegame capiente, soffriggete lo spicchio d’aglio in un filo di olio extravergine d’oliva. Quando si sarà imbrunito in maniera uniforme, scolatelo quindi aggiungete le vongole. Sfumate con il vino bianco e fatene evaporare l’alcool a fiamma viva. Abbassate quindi la fiamma e continuate la cottura dei molluschi, con il coperchio, a fiamma bassa per circa 10 minuti.

A questo punto controllate che le vongole siano tutte aperte, quelle che dovessero essere rimaste chiuse andranno eliminate.

Filtrate il sugo di cottura in modo da eliminarne le impurità quindi versatelo nuovamente in padella.

Quando la pasta è cotta scolatela direttamente nel tegame e fate saltare il tutto per qualche istante, ovvero il tempo necessario agli ingredienti per amalgamarsi alla perfezione.

Ora non vi resta che impiattare, condire grattugiando la scorza di limone, un filo di olio extravergine d’oliva e servire in tavola ai vostri ospiti.

Profumo di mare.

Linguine alle vongole aromatizzate al limone