Lingue di gatto

[banner]

Uno dei più classici e conosciuti biscotti della tradizione italiana, devono il loro nome alla classica forma piatta ed allungata che ricorda appunto la lingua dei gatti.

Facili da preparare, possono essere mangiate da sole oppure (ancor meglio) accompagnate a qualche gustosa crema dolce (come ad esempio, lo zabaione).

Ingredienti (per una 40ina di pezzi)

  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di farina
  • 1oo gr. di zucchero a velo
  • 1 busta di vanillina
  • 4 albumi d’uovo

Come prima cosa, estraete il burro dal frigorifero e lasciato ammorbidire per alcuni minuti, poi mettetelo in una ciotola e, con un cucchiaio di legno, iniziate a lavorarlo.

Aggiungete dunque in maniera costante lo zucchero a velo continuando a mescolare il composto in lavorazione fino a quando non otterrete una consistenza molto morbida.

A questo punto, con l’aiuto di un setaccio, aggiungete la farina e successivamente la vanillina.

Come ultimi, unite, uno ad uno, gli albumi (che devono avere una temperatura ambiente) non smettendo mai di mescolare fino ad ottenere una perfetta amalgama del composto.

Ora accendete il forno e portatelo in temperatura a 200 ° non prima di avervi estratto la placca nera al suo interno che rivestirete di carta forno.

Sopra le disporrete il composto precedentemente ottenuto con l’aiuto di una sac à poche (se non ce l’avete, fate come noi che ci siamo aggiustati usando un cucchiaino) formando una sorta di bastoncino/linguetta della lunghezza di 5/6 cm. Ricordatevi che, durante la cottura, le lingue si allargheranno, dunque, lasciate un giusto spazio tra l’una e l’altra.

Infornate per circa cinque/sei minuti, le lingue saranno pronte quando i bordi inizieranno a dorarsi.

A quel punto estraete la placca e staccate prontamente i biscotti con l’aiuto di una spatola.

Annotazione: non meravigliatevi se le lingue di gatto appena sfornate si presentano molto morbide e malleabili, acquisteranno la giusta consistenza raffreddandosi.

 

Lingue di gatto
Lingue di gatto