Lagane e ceci calabresi by Agostino Falcone

Le lagane ai ceci sono un piatto tipico delle meridione d’Italia, un piatto di origine contadina, dagli ingredienti semplici e poveri che però combinati tra loro creano un piatto davvero intrigante e saporito.

Vi sarà sufficiente un po’ di voglia di mettere le mani in pasta e pochi semplici passaggi per presentare in tavola un primo sostanzioso ed appagante che farà felici i vostri ospiti.

Per la ricetta ringraziamo l’amico Agostino, sempre pronto a documentare le sue preparazione ed a renderci partecipi dei suoi manicaretti.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • per la preparazione delle lagane, seguite il procedimento qui indicato
  • 400 gr. di ceci secchi
  • 3/4 pomodorini cherry
  • 1 carota
  • 1 sedano 
  • 1 cipolla
  • 1 peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio
  • 100 gr. di guanciale tagliato a fettine sottili
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Per prima cosa preparate i ceci mettendoli a bagno in acqua a temperatura ambiente e lasciateli riposare per almeno 12 ore. Proprio per questo motivo si consiglia di ammollarli la sera prima in modo da trovarsi pronti poi il giorno successivo per la preparazione il piatto.

Dedicatevi ora alla preparazione delle lagane seguendo il procedimento qui indicato.

Successivamente, in una pentola, preparate un leggero soffritto di carote/sedano/cipolla, aggiungete quindi i ceci, che amalgamerete mescolandoli. Unite poi l’acqua sino ad immergerli completamente. A questo punto aggiungete anche i pomodorini. Stufate a fiamma bassa per circa un’ora e mezza/due.

Trascorso il tempo, aggiustate di sale.

In una padella versate un filo d’olio extra vergine d’oliva, aggiungete poi i due spicchi d’aglio in camicia e il peperoncino tagliato a metà.  A fiamma moderata fate insaporire l’olio per 1 -2 minuti. Spegnete il fuoco e trasferite nel tegame un po’ di ceci che poi schiaccerete con i rebbi di una forchetta, questo passaggio servirà a rendere più denso e caratteristico il piatto.

In una piccola padella fate sciogliere dolcemente le fette di guanciale per pochi minuti, poi con l’aiuto di una forbice tagliale in piccoli pezzettini da unire nel tegame con i ceci ed il peperoncino , così facendo donerete un gusto ancora più deciso e ricco al piatto . Nelle ricette tradizionali viene usato il lardo.

Non vi resta ora che far bollire l’acqua in una pentola per poi calare le vostre lagane con un filo d’olio, basteranno pochi minuti per una cottura al dente. Trascorso il tempo, scolate la direttamente dalla pentola di cottura in quella con i ceci schiacciati, il peperoncino ed il guanciale. Amalgamate a dovere gli ingredienti ed infine incorporate gli altri ceci interi dalla loro pentola di cottura.

A questo punto non vi resta che impiattare e servire le vostre lagane con i ceci in tavola ancora fumanti.

Prelibatezza del Sud.

Lagane con ceci calabresi by Agostino Falcone
Lagane con ceci calabresi by Agostino Falcone