Lasagne di zucca, salsiccia e gorzonzola

Le lasagne di zucca, salsiccia e gorgonzola sono un primo delizioso, avvolgente, stuzzicate. Se penso ad un comford food mi viene subito in mente questo piatto. Ha tutte le caratteristiche per conquistarvi.

Perfetto per una cena tra amici, per il pranzo della domenica con i parenti ma coinvolge piacevolmente anche gli avventori di un brunch o di un’apericena.

In sostanza è un piatto che possiamo definire contadino, gli ingredienti sono semplici, genuini, sostanziosi ed economici. Le modalità di preparazione molto facili e lineari.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per una teglia 35×25)

  • 1.200 gr. di zucca già pulita
  • 1 confezione di sfoglia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 800 gr. di salsiccia
  • 300 gr. di gorgonzola
  • 500 ml di besciamella
  • Latte intero (qualche cucchiaio)
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Se avete tempo, abilità e voglia, impastate e tirate la sfoglia seguendo il procedimento qui indicato altrimenti, come abbiamo fatto noi, comprate i fogli freschi preconfezionati.

Pulite con cura la zucca eliminandole la buccia esterna ed i semi interni.

In una padella versate un corposo filo d’olio extravergine d’oliva quindi gli aghi di un rametto di rosmarino. Accendete il fuoco, fate insaporire per un paio di minuti a fiamma viva quindi abbassate il fuoco ed aggiungete la zucca. Coprite con un coperchio e stufate il tutto fin quando la verdura non inizierà a sfaldarsi, a questo punto salate e pepate, mescolate per bene e spegnete il fuoco. Con un cucchiaio di legno da cucina schiacciate il tutto fino ad ottenere una colpa rustica e corposa.

In un altro tegame, sbriciolate la salsiccia e scottatela fin quando non risulterà perfettamente rosolata.

Procuratevi ora un mixer da cucina dove andrete ad unire il gorgonzola con qualche cucchiaio di latte intero, miscelate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.

Ora potete dedicarvi alla preparazione della besciamella facendo riferimento ai suggerimenti qui indicati.

A questo punto, avendo tutti gli ingredienti a disposizione, potete dedicarvi alla composizione della lasagna. Iniziate stendendo un primo strato di besciamella sul fondo della teglia, quindi uno di polpa di zucca, poi spargete un po’ di salsiccia rosolata ed infine un velo di crema di gorgonzola. Sistemate in primo strato di sfoglia quindi ripetete la procedura fin quando non avrete terminato gli ingredienti, tenendo presente che dovrete terminare con lo strato dei condimenti cui andrete ad aggiungere una generosa spolverata di formaggio grattugiato in superficie.

Infornate, in modalità preriscaldata, ventilata, a 180° per 25 minuti e poi 5 minuti in modalità grill.

Trascorso il tempo, sfornate, lasciate riposare qualche minuto quindi dividete in porzioni e servite le lasagne in tavola ai vostri ospiti.

Ineguagliabile golosità.

Lasagne di zucca, salsiccia e gorgonzola
Lasagne di zucca, salsiccia e gorgonzola
Lasagne di zucca, salsiccia e gorgonzola
Lasagne di zucca, salsiccia e gorgonzola