Lasagne di verza con taleggio e besciamella

Le lasagne di verza sono un primo stuzzicante ed invitante, un variante molto gustosa alla classica fatta con sfoglia e ragù.

Il piatto non risulterà sicuramente leggero ma per una volta si può fare uno strappo alla regola e mettere da parte la dieta. Taleggio, mozzarella, besciamella, unite dalla strepitosa crosticina formata dal Parmigiano in superficie formeranno un mix di  sapori unico ed avvolgente che ben si sposerà con la croccantezza e la rusticità delle foglie di verza.

La procedura di preparazione è piuttosto semplice e veloce, non serve alcuna particolare abilità ai fornelli.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 6 persone):

  • 1 verza
  • 300 gr. di mozzarella
  • 800 ml di besciamella (cliccate qui per la procedura di preparazione)
  • 300 gr. di taleggio
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per prima cosa preparate la besciamella, cliccate qui per il procedimento da seguire.

Staccate le foglie di verza una ad una dal torsolo centrale, lavatele ed asciugatele con cura.

In una pentola fate bollire un po’ di acqua leggermente salata dove andrete a scottare il cavolo, fate in modo che le foglie si inteneriscano rimanendo comunque ancora croccanti.

Adagiatele poi su un canovaccio pulito da cucina in attesa che si asciughino e si raffreddino.

Mettete la mozzarella a scolare in un colino quindi riducetela a cubetti.

Tagliate il taleggio a dadini.

Ora infine a comporre la lasagna iniziando a stendere un po’ di  besciamella sul fondo della pirofila poi uno strato di foglie di verza quindi un livello di cubetti di mozzarella e taleggio, spolverizzate con un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Ripetete poi la sequenza fin quando non terminerete gli ingredienti tenendo presente che in superficie dovrete finire con  un sostanzioso strato di besciamella guarnito con dadini di mozzarella e taleggio. Concludete il condimento con una generosa spolverizzata di Parmigiano. Pepate leggermente.

Infornate a 200°, in modalità statica preriscaldata per una ventina di minuti o comunque fin quando si formerà una perfetta crosta dorata sulla superficie della lasagna.

Trascorso il tempo sfornate, lasciate riposare qualche minuto, quindi dividete in porzioni, impiattate e servite in tavola ai vostri ospiti.

Gustosa alternativa.

Lasagne di verza con taleggio e besciamella
Lasagne di verza con taleggio e besciamella