“LA MIA PASTA CHINA ARUFURNU” – Pasta ripiena al forno (Agostino Falcone version)

La pasta ripiena al forno, a casa mia, non è un semplice piatto ma una vera e propria istituzione della domenica o dei giorni di festa – come ad esempio il pranzo del 25 dicembre.

La pasta al forno si prepara il giorno precedente per la laboriosità del procedimento – o di prima mattina .

Esistono molteplici varianti, sia negli ingredienti del ripieno, sia nella varietà della pasta.

Si può utilizzare la pasta fresca comprata, oppure quella classica di semola di grano duro (tipo penne). E’ ottima in tutti i modi.

Io utilizzo da sempre lasagna Barilla!

Ingredienti per il ripieno:

  • Polpettine di carne ( grandi come biglie): q.b. – fatene assai che qualcuno passa sempre a spiluccare!
  • Parmigiano grattugiato: q.b.
  • Uova sode: 4
  • Caciocavallo: q.b. ovvero assai
  • Soppressata: q.b. sempre assai

Ingredienti per le polpette:

  • Carne tritata mista: 300 gr
  • Pane ammollato: 300 gr
  • Uova intere: 1
  • Parmigiano reggiano grattugiato: 1 cucchiaio
  • Sale: q.b.
  • Prezzemolo: q.b.
  • Pepe nero: q.b.

Iniziate con il preparare un buon sugo non ristretto, ma cotto a fiamma bassa. (Considerate che dovrà riempire la teglia)

Passate poi agli ingredienti per il ripieno: uova sode e caciocavallo tagliato in pezzi grossolani (non stiamo facendo una pizza), formaggio parmigiano grattugiato, soppressata come il caciocavallo   (può essere utilizzata anche salsiccia stagionata, l’importante è che sia di buona qualità).

Ora è giunto il momento di dedicarvi alle polpettine di carne. Unite in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, assemblare le polpettine piccole e friggerle in abbondante olio di semi di girasole caldo. Quando saranno ben dorate, scolatele e riponetele in un vassoio con della carta assorbente.

Disponete sulla teglia un primo strato di sugo, procedete inumidendo la lasagna nella pentola del sugo per poi adagiarla nella teglia – insete il ripieno di polpettine, parmigiano, caciocavallo e soppressata/salsiccia (non usatelo tutto, vi servirà per il secondo strato), poi nuovamente le sfoglie di lasagna con lo stesso

procedimento, irrorate con il  sugo ed inglobate il resto del ripieno (abbondate con il ripieno, perché stiamo per chiudere!). Disponete quindi l’ultimo strato di sfoglia di lasagna, terminate con l’ultimo strato di sugo. Spolverizzate con  abbondante formaggio grattugiato (servirà per creare la classica e gustosissima crosticina).

Tema caldo: L’uso della besciamella

Per la tradizionale pasta al forno ripiena non viene utilizzata. Personalmente (si vedrà anche nella foto finale) io la utilizzo sia negli strati interni che in superficie.

La teglia di pasta al forno è pronta, fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per almeno 25 minuti.

(Deciderete voi il grado di croccantezza della parte superiore).

LA MIA PASTA CHINA ARUFURNU – Agostino Falcone version
LA MIA PASTA CHINA ARUFURNU – Agostino Falcone version