Insalata di polpo e calamari con asparagi

L’insalata di polpo e calamari con asparagi è un antipasto leggero e saporito, un connubio di sapori perfetto che vanno a formare un antipasto di mare prelibato, sia servito tiepido chefreddo.

La preparazione è molto semplice, le tempistiche sono piuttosto brevi. Insomma, con pochi e semplici passaggi riuscirete a portare in tavola un piatto che delizierà i vostri ospiti.

Ora non vi resta che prendere nota e mettervi all’opera.

Ingredienti (dosi per 4 persone):

  • 1 polpo di circa 700 gr. (oppure due piccoli)
  • 4 calamari
  • 8 asparagi
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • Sale q.b.

Per prima cosa, se non lo ha ancora fatto il pescivendolo, pulite il polpo (cliccate qui per la procedura corretta) ed i calamari (cliccate qui per seguire i passaggi giusti) quindi sciacquate il tutto sotto abbondante acqua fredda.

Mettete a cuocere il polpo in una pentola con abbondante acqua, quando questa sarà giunta ad ebollizione, cuocete per 10 minuti con il coperchio. Trascorso il tempo aggiungete i calamari e portate a cottura il tutto per ulteriori 8/10 minuti.

A questo punto spegnete il fuoco, scolate i pesci e lasciate intiepidire.

Nel frattempo, dopo aver pulito gli asparagi, eliminandone la parte estrema più fibrosa, cuoceteli in acqua leggermente salata per il tempo necessario affinchè risultino teneri ma ancora croccanti (la tempistica dipende molto dal calibro dell’asparago stesso). Scolate poi la verdura che, una volta fredda, provvederete a tagliare a rondelle dello spessore di circa un cm, lasciando le punte intatte.

Dopo aver raschiato la pelle del polpo, tagliatelo a pezzi non troppo piccoli. Fate la stessa cosa con i calamari.

Unite infine il pesce con gli asparagi in una ciotola e condite con il sale, il limone e l’olio extravergine d’oliva. Mescolate con cura affinché gli ingredienti combinino alla perfezione.

Fate riposare l’insalata in frigorifero per almeno un’oretta.

A quel punto, l’insalata sarà pronta per essere servita in tavola ai vostri ospiti.

Delicata delizia.

Insalata di polpo e calamari con asparagi